ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Elezioni, a Forio parte il conto alla rovescia: liste entro il 12 maggio

FORIO – Ancora qualche settimana di attesa e finalmente conosceremo le identità di coloro che, il prossimo 10 giugno, si presenteranno al giudizio dell’elettorato foriano per conquistare la poltrona di sindaco di Forio e di consigliere comunale. Salvo marchiani errori di calcolo, sabato 12 maggio sarà l’ultimo giorno utile per presentare le liste all’ufficio elettorale del Comune di Forio. Dopo quella data, all’ombra del Torrione avrà ufficialmente inizio la campagna elettorale, che fin da ora si preannuncia scoppiettante e ricca di colpi di scena. Appena qualche giorno fa – e per l’esattezza il 31 marzo – sulle colonne del nostro quotidiano vi avevamo riferito che dopo settimane d’incertezza caratterizzate dai pronostici sulla data delle elezioni comunali, da Roma era arrivata una nota con la quale il ministro dell’Interno Marco Minniti ha ufficializzato la data delle amministrative, che si svolgeranno il prossimo 10 giugno (e non il 27 maggio, come si era inizialmente – ed erroneamente – pensato).

Come di certo ricorderete, nel comunicato stampa pubblicato sul sito internet del Viminale venivano forniti tutti i dettagli relativi alla tornata elettorale che coinvolgerà anche il Comune più occidentale – e tumultuoso – dell’isola verde. «Domenica 10 giugno gli elettori dei 594 comuni delle regioni a statuto ordinario interessati dalle elezioni amministrative 2018 andranno alle urne per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l’elezione dei consigli circoscrizionali. La data è stata fissata con decreto dal ministro dell’Interno Marco Minniti. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 24 giugno. Le consultazioni amministrative 2018 riguardano in tutto 797 comuni italiani, dei quali 203 nelle regioni a statuto speciale. Il voto in Sicilia è fissato nella stessa data del 10 giugno, mentre in Friuli – Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Trentino – Alto Adige gli elettori interessati andranno al voto rispettivamente il 29 aprile, il 20 maggio e il 27 maggio 2018. Sul totale dei comuni si contano: 114 comuni “superiori”, cioè con più di 15.000 abitanti (più di 3.000 in provincia di Trento), e 683 “inferiori”; 21 capoluoghi di provincia. I consigli circoscrizionali interessati sono il III e l’VIII Municipio di Roma Capitale. Il dettaglio dei dati su Eligendo, il portale dei Servizi elettorali».

INTANTO SI SAREBBE CHIUSO L’ACCORDO PER L’ANTI-DEL DEO. Tornando a Forio, c’è una circostanza di non poco conto che abbiamo appreso e che non possiamo esimerci dal raccontarvi. Secondo le “gole profonde”, infatti, sembrerebbe che in queste ore si sia raggiunto un accordo sul nome di colui che ambisce, senza se e senza ma, a spodestare Francesco Del Deo e a prendere il suo posto. Insomma, secondo alcuni si sarebbe finalmente trovata la quadratura del cerchio: detto senza troppi giri di parole, la falange avversa all’ex democristiano avrebbe i numeri per detronizzare l’uomo che, tra alterne fortune, ha gestito le sorti del paese negli ultimi cinque anni. Sempre a detta dei bene informati, nelle prossime ore gli oppositori dell’attuale sindaco scioglieranno ogni riserva, rendendo pubbliche le proprie intenzioni in vista dell’importante evento di giugno. Che dire: se così fosse, ne vedremo delle belle.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex