CULTURA & SOCIETA'

Emozioni ischitane al Teatro Posillipo di Napoli con Humans

Le ischitane Maira Salatiello, Serena Mancusi, Dory Iacono e Angela Cacciutto si sono esibite con l’RMA in uno spettacolo davvero sorprendente

Emozioni alle stelle per tre ischitane che, lunedì scorso, hanno calcato il palco del teatro Posillipo con uno spettacolo incentrato sull’abbattimento delle barriere non solo musicali, ma soprattutto sociali. Loro sono Maira Salatiello, Serena Mancusi, Dory Iacono e Angela Cacciutto e lo spettacolo è andato in scena grazie a l’RMA – Centro di Formazione Musicale.

Lo show si chiama Humans per sottolineare la ricchezza delle diversità, l’importanza dell’integrazione. Il mondo visto dallo spazio non ha confini o culture superiori rispetto ad altre.  “In un periodo come quello che stiamo vivendo – ha spiegato Lisa Starnini, direttrice dell’RMA – è importante sottolineare che nella musica le differenze culturali rappresentano  solo un arricchimento, un ampliamento delle proprie vedute”.  30 i brani in scaletta che spaziano dagli anni 60 a oggi nei vari generi musicali, 3 ore di concerto strutturato a band che si sono alternate  sul palco, senza distinzioni di età o di preparazione. “E’ stata un’esperienza davvero molto bella per noi  – ci racconta Maira – in questo teatro ha cantato anche Skin e, grazie a questa scuola, possiamo calcare palchi importanti come è accaduto negli anni precedenti con la casa della musica”.

Quello di lunedì scorso è stato un vero e proprio viaggio nella musica con una scaletta molto vasta: dai Pink Floyd ad Alanis Morisette , da Eminem a Pink , dagli Imagine Dragons ai The black eyed peas, “è stato suonato tutto rigorosamente dal vivo dai nostri compagni di avventura. Infatti l’ RMA ha una vastissima offerta formativa che non ricopre unicamente il canto, ma spazia anche per i chitarristi, bassisti, batteristi, pianisti , violinisti e per coloro che vogliono affrontare il percorso di musica elettronica e arrangiamento e produzione”. Con le ragazze ischitane al canto, anche gli allievi:  Claudia Capuano, Gabriella Lorusso, Angelo Cozzone,  Francesca Pirri, Camilla Limone, Marianna Vitale, Cristina Russo, Chiara Criscuolo, Laura Russo, Laura Clemente, Daniel Langella, Camilla Chiurazzo, Marta Dragonetti, Isabella Ashton, Flavia Macchia, Nadia Nigrelli, Ilaria Carrara, Alessandra Nevola, Chiara Mancini, Maria Esposito, Eva Carsana, Pietro Pellegrino, Martina Cesta, Antonio Ogliaro, Mattia Salierno, Gennaro Foglia, Giuseppe Manzo, Giuseppe De Martino, Alyssa Perrotta, Andrea Mattera, Armando Carmerlingo, Damiano Scala, Davide Serra, Matteo Bambino, Domenico Russo, Alessandro Del Tufo e Matilde Bagnati. Un’esperienza davvero unica per le ragazze che ha dato un palcoscenico importante al loro talento!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close