CRONACAPRIMO PIANO

Distretto del commercio a Forio, “ok” del Comune

La giunta municipale guidata dal sindaco Francesco Del Deo ha approvato l’atto che costituisce il nuovo soggetto unitamente all’atto costitutivo ed allo statuto dello stesso. Si chiude l’iter iniziato a giugno 2022

Il Comune di Forio ha votato una delibera di giunta avente ad oggetto “Costituzione di un distretto del Commercio. Individuazione del distretto unico del commercio approvazione al progetto denominato ‘Distretto del Commercio di Forio’ unitamente alla relazione illustrativa del programma, all’atto costitutivo, allo Statuto del Distretto”. Arriva dunque a compimento un’iniziativa che aveva messo in cantiere l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Del Deo in uno agli operatori del terziario. Nell’atto dell’esecutivo si fa riferimento tra l’altro alle legge regionale del 21 aprile 2020 con la quale è stato approvato il Testo Unico del Commercio che reca misure urgenti per semplificare razionalizzare e rendere più efficiente l’apparato amministrativo oltre che per migliorare i servizi ai cittadini e favorire l’attività di impresa. La sezione I della normativa in questione disciplina anche i cosiddetti Distretti del Commercio “intesi – si legge nella delibera – come entità innovative che definiscono ambiti e iniziative nei quali i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio il fattore di integrazione con altri settori produttivi quali attività artigianali, di servizio e turistico-ricettive, nonché di valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescere l’attrattività complessiva, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle sue polarità commerciali”.

Una serie di finalità ritenute evidentemente virtuose dall’ammiistrazione foriana che tra l’altro già con una precedente delibera di giunta (la n. 112 del 13 giugno 2022) aveva dato mandato al responsabile del settore competente di adottare tutti gli atti necessari alla costituzione di un Distretto Unico del Commercio nel Comune di Forio, che aveva poi portato in seconda battuta anche a un accordo sottoscritto tra ,l’ente del Torrione e le associazioni di rappresentanza imprenditoriale del commercio maggiormente rappresentative a livello regionale, con cui queste ultime manifestavano interesse alla costituzione del Distretto. Da qui l’approvazione della bozza di atto costitutivo (che dovrà essere adesso sottoscritto dal primo cittadino) e dello Statuto peraltro pubblicato in allegato insieme alla delibera. Che, va ricordato, è stata dichiarata immediatamente esecutiva.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex