CRONACAPRIMO PIANO

Estate, stop ai fuochi: Ischia vara l’ordinanza

Il dispositivo mira a limitare o addirittura azzerare pessime pratiche che rischiano di creare pericolo di incendio: dal palazzo municipale di via Iasolino arrivano così una serie di veti

Un’ordinanza varata dal sindaco d’Ischia Enzo Ferrandino il cui intento è chiaro: eliminare incendi di sterpaglie ed altro che spesso avvengono indiscriminatamente, ad ogni ora del giorno e senza rispettare alcuna regola. E così il primo cittadino nel suo provvedimento n. 106 firmato nella giornata di ieri dispone quanto segue: “E’ tassativamente vietato, nel periodo dal 15 Giugno al 20 Settembre 2022, in tutte: ‘le aree boscate, agricole, arborate e /o cespugliate, orti, parchi e giardini pubblici e privati, ovvero, lungo le strade di competenza ricadenti in territorio comunale di: accendere fuochi di ogni genere; usare esplosivi; usare motori (fatta eccezione per quelli impiegati per eseguire i lavori forestali autorizzati e non in contrasto con le PMPF e altre norme vigenti), fornelli o inceneritori che producano faville o brace; fumare, gettare fiammiferi, sigari e sigarette e/o compiere ogni altra operazione che possa creare pericolo immediato o mediato di incendio; esercitare attività pirotecnica, accendere fuochi d’artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo e/o mongolfiere di carta, meglio note come lanterne volanti dotate di fiamme libere, nonché altri articoli pirotecnici, a una distanza non inferiore a 1 km dalle superfici boscate, salvo eventuali deroghe autorizzate con Ordinanza Sindacale nel caso di manifestazioni pubbliche”.

Una serie di prescrizioni tese ad evitare anche iniziative spesso sconsiderate che finiscono col causare incendi abbastanza gravi ma anche a regolamentare un modus agendi caratterizzato troppo spesso dall’anarchia. Lo stesso Enzo Ferrandino aggiunge poi che “i proprietari e i conduttori – a qualsiasi titolo – di aree agricole non coltivate, uliveti e vigneti, aree verdi urbane incolte, aree verdi annesse agli edifici residenziali, nonché tutte le rispettive pertinenze, ovvero i responsabili di cantieri edili e stradali, strutture turistiche, artigianali e commerciali con relative aree pertinenziali, hanno l’obbligo di provvedere all’eliminazione dei rovi e della vegetazione infestante nonché dei residui colturali che possono essere causa di innesco e/o propagazione di incendi verso aree limitrofe, strade e scarpate stradali”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Rossy

E’ tassativamente vietato accendere fuochi di ogni genere in estate? Si si, proprio così. Ognuno di sicuro seguirà alla lettera quello che il sindaco ha detto. Ma vi prego, fatemi il piacere. Su quest’isola tutti fanno cose che non dovrebbero essere fatte. Ognuno fa i propri comodi e nessuno dice niente.

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex