CRONACAPRIMO PIANO

Pasqua e il Cristo risorto sui luoghi della tragedia

La sacra rappresentazione della Resurrezione di Gesu ha avuto come location Piazza Bagni, area devastata dall’alluvione del 26 novembre. Don Gino Ballirano: «Costruiamo insieme il futuro di Casamicciola e dell’isola»

Pasqua di resurrezione e nuovi difficili inizi a Casamicciola Terme. Domenica mattina a piazza Bagni la Sacra Rappresentazione della Resurrezione di Gesù. Un evento unico, esclusivo, che sposta sulla piazza dei Bagni martoriata dall’alluvione del 26 novembre 2022 le celebrazioni pasquali. È la prima Pasqua dopo la sciagura. Celebrare nei luoghi del disastro è stata una scelta difficile, ma anche una scelta di coraggio e di impegno affinchè questi luoghi tornino a vivere.Ho scelto questo luogo, ha spiegato il parroco Don Gino, perché sentivo in me le parole di Paolo : “Se un membro soffre, tutti soffrono insieme” .

Queste parole– ha detto il prelato ischitano in questi giorni guida e punto di riferimento della comunità colpita da tragedie e lutti, da interminabili catastrofi – mi hanno ispirato e penso che devono aiutarci a costruire il futuro di Casamicciola e della nostra Isola. Fare la Rappresentazione lì è un vero segno di speranza, un atto di amore, come un seme gettato nel dolore del Paese. So che Casamicciola ha un grande cuore, lo ha sempre dimostrato nei momenti difficili. Mi appello a questo cuore ferito ma forte: partecipiamo numerosi a questo momento di fede. Insieme sapremo superare questo momento di crisi che attraversa il paese. La luce de Signore Risorto illumini il cuore di tutti voi”.Una Pasqua complicata, eventi e tradizioni che provano a rinsaldare e tenere unite le genti della comunità di Casamicciola Terme. In questo drammatico 2023 la sacralità del momento ha rappresentato l’intimo percorso spirituale, l’appuntamento che ha segnato il passaggio tra l’immane tragedia del 26 novembre scorso e il cammino di fede e di speranza verso la risurrezione di un paese ancora colpito nel profondo, funestato dalle tragedie. Senza mai dimenticare il terremoto del 21 agosto 2017. 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex