CRONACA

Ex SS 270, l’anello isolano si rifà il look

Arriva un maxi intervento di messa in sicurezza dall’importo complessivo di 2 milioni e mezzo con lavori disposti dalla Città Metropolitana di Napoli. Battesimo di fuoco per l’Ing. Comentale subentrata allo storico dirigente Sarno

Il Sindaco metropolitano Gaetano Manfredi pensa alla sicurezza stradale e pensa anche alle isole. In particolare, i “Lavori di manutenzione straordinaria per il miglioramento della sicurezza stradale della ex SS 270 “Anello dell’Isola Verde” e delle SSPP dell’Isola d’Ischia” per l’Importo complessivo di euro 2.500.000,00, di cui lavori per euro 1.930.000,00 oltre iva. Si parla di un finanziamento di progetto mediante applicazione dell’avanzo di amministrazione libero per euro 2.500.000,00. C’è stata già Variazione al bilancio di previsione 2024/2026. Aggiornamento del programma Triennale dei Lavori Pubblici 2024-2026. Proposta al consiglio metropolitano. Il finanziamento di progetto mediante applicazione dell’avanzo di amministrazione libero per euro 2.500.000,00. Variazione al bilancio di previsione 2024/2026. Aggiornamento del programma Triennale dei Lavori Pubblici 2024-2026.

Lo ricordiamo dal 1° gennaio 2015 la Città metropolitana di Napoli è subentrata alla Provincia di Napoli, succedendo ad essa in tutti i rapporti attivi e passivi ed esercitandone le funzioni. La proposta appare come il battesimo di fuco del nuovo di dirigente dell’Area Manutenzione Tecnica Strade 2, l’Ing. Elena Comentale che ha un l’incarico ad interim che subentra allo storico Giancarlo Sarno passato ad altri alti incarichi. Come spiegano gli atti pubblici “la Città Metropolitana di Napoli, quale ente proprietario, è tenuta a provvedere alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi”.

In ciò evidenziano dalla città “con particolare riguardo alla rete viaria ubicata sul territorio dell’isola di Ischia, può essere conseguito mediante l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria, preordinati al miglioramento della sicurezza stradale, che interessino la ex SS 270 “Anello dell’Isola Verde” e le SSPP dell’Isola d’Ischia, che costituiscono importanti arterie di collegamento comunali e sovracomunali tra cui alcune inserite in zone di elevata rilevanza ambientale”.

L’ intervento in sintesi, prevederà la pavimentazione stradale e rifacimento della segnaletica orizzontale, fornitura e posa in opera di segnaletica verticale, sistemazione dei marciapiedi esistenti e realizzazione di nuovi tratti per assicurare la sicurezza del transito pedonale, consolidamento di costoni, nonché messa in sicurezza delle infrastrutture stradali mediante la realizzazione di lavori di ripristino corticale delle infrastrutture con interventi di spicconatura e rifacimento delle opere d’arte (intradosso viadotti stradali). In corrispondenza dei tratti stradali oggetto di ripavimentazione saranno effettuati interventi propedeutici di: taglio d’erba e pulizia di margini stradali, opere di allontanamento delle acque meteoriche (cunette, pozzetti, ecc.), manutenzioni del corpo stradale. Sarà prevista anche la possibilità di affidare interventi di servizio di emergenza H24 per determinati periodi di tempo per situazioni emergenziali che dovessero verificarsi (mancanza di appalti specifici, o altro). L’appalto sarà affidato con Accordo Quadro.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex