ARCHIVIO

Federconsumatori, due nuovi sportelli aperti a Ischia a sostegno dei consumatori isolani

di Isabella Puca

ISCHIA – Si è tenuta martedì pomeriggio presso la sala delle Antiche Terme Comunali la presentazione dello sportello Federconsumatori – Isola d’Ischia che sbarca a Ischia con ben due sportelli situati nel comune di Ischia e in quello di Lacco Ameno. L’associazione no profit attiva dal 1988 in tutta Italia,  interverrà a tutela del singolo cittadino fornendo, tra l’altro, assistenza bollette, vigilanza fiscale, consulenza su problematiche relative ad acquisti. Compito di Federconsumatori anche quello di vigilare inoltre, grazie anche alla collaborazione col Presidio di Libera Ischia e Procida “Gaetano Montanino”- sempre attento alla Legalita’ e alla difesa dei diritti – su tutto il territorio intervenendo laddove siano individuate violazione dei diritti del singolo e della collettività. A parlare a nome del presidio ischitano Filomena Sogliuzzo; con lei il presidio è stato rappresentato anche dalla presenza della vedova Montanino, la guardia giurata di cui il presidio porta il nome, e di Francesco Clemente figlio di Silvia Ruotolo, entrambi vittime innocenti di mafia. Alla presentazione sono intervenuti, inoltre, il presidente della Federconsumatori – Regione Campania Rosario Stornaiuolo, Nicola Lamonica e Luigi Conte. A presentare l’attività degli sportelli il dott. Adriano Mattera, referente sull’isola, che ha ringraziato quanti sono intervenuti e il comune d’Ischia per aver reso disponibile la sala delle Antiche Terme Comunali, sostenendo in questo modo l’impegno dell’Associazione sul territorio isolano. «L’associazione è presente sul territorio con una fitta rete di sportelli e da questo mese sarà presente anche sull’isola di Ischia. Ischia – ha spiegato il dott. Adriano Mattera –  rappresenta una realtà complessa per il grande numero di abitanti (basti pensare che nei mesi estivi si toccano le 200mila presenze) e anche per le problematiche di carattere generale che la investono e proprio per questo si è ritenuto necessario creare un contatto diretto fra l’isolano e la Federconsumatori. Inoltre, l’Associazione ha voluto fortemente che gli sportelli fossero due, al fine di coprire il territorio su entrambi i versanti ed agevolare il cittadino anche dal punto di vista logistico». L’associazione ha la finalità di agevolare il consumatore che è la parte debole del rapporto contrattuale: spesso il consumatore si trova a stipulare dei contratti per adesione nei quali non ha neppure possibilità di modificarne il contenuto; oppure subisce gli effetti di clausole illecite, vessatorie non avendo egli – di fatto – lo stesso potere contrattuale dell’altro contraente, ovvero della società che dà il bene o fornisce il servizio. In pratica, la Federconsumatori interviene affiancando il consumatore per riequilibrare questo squilibrio di forze che è presente sia nella fase di stipula del contratto, sia in quella di esecuzione dello stesso. «Per accedere ai servizi – ha spiegato ancora – è necessario Tesserarsi attraverso un versamento di modico contributo che dà diritto all’accesso a tutti i servizi offerti dai professionisti qualificati della Federconsumatori per un anno senza obbligo di rinnovo. La consulenza è gratuita. La Federconsumatori ha una duplice vocazione: difatti, oltre a tutelare il cittadino inteso come singolo, interviene anche nelle problematiche che investono le altre sfere sociali del cittadino. E, purtroppo, sull’isola le problematiche ad ampio raggio non mancano. In particolare il problema (ancora oggi non risolto) con le poste italiane relativo alla mancata consegna della posta e che necessita di un repentino  intervento al fine di ottenere l’immediato ripristino del servizio di recapito della corrispondenza nell’intero territorio comunale. O ancora, il problema della ricezione della RAI per Casamicciola che, nonostante rappresenti il “Servizio Radiotelevisivo Universale”, non ha ancora trovato soluzione.  Insomma, l’intervento di FEDERCONSUMATORI, sempre orientato sulla base del principio di solidarietà, permetterà la risoluzione di criticità che investono anche la collettività tutta». Lo sportello sarà aperto tutti i martedì ore 15.00 -17.00 Via Alfredo De Luca 132 – Ischia – Presso sede CGIL e  tutti i venerdì ore 15.00 -17.00 Via Guglielmo Sanfelice, 19, Rione Ortola – Lacco Ameno – presso il presidio di “Libera”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex