Statistiche
CULTURA & SOCIETA'

Festa delle Forze Armate, eventi in cinque Comuni dell’isola

Diverse le attività organizzate a cui prenderanno parte autorità civili e militari e le scolaresche di ogni ordine e grado

Ischia tricolore per il prossimo 4 novembre, data in cui si celebra la festa delle forze armate e dell’Unità Nazionale. Autorità civili e militari e scolaresche prenderanno parte a diverse attività che si svolgeranno in cinque dei sei comuni dell’isola. Nel Comune di Ischia, con l’Unione Nazionale Sottufficiali Italiani, l’Associazione Nazionale Carabinieri e l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia -sez. isola d’Ischia, la manifestazione avrà inizio alle 8:45 presso lo Stabilimento Balneo Termale Militare – Palazzo Reale – dove ci sarà il ritrovo di coloro che prenderanno parte all’importante appuntamento. In omaggio alle due Forze Armate combattenti nel primo conflitto mondiale, saranno due le cerimonie dell’Alzabandiera, una alle ore 9:20, quella dell’Esercito Italiano e l’altra alle 9.35 circa, della Marina Militare su via Iasolino – area adiacente ormeggio Motovedette. Da Piazza Antica Reggia partirà un corteo che raggiungerà Piazzetta San Girolamo lì dove sarà deposta una corona di alloro al Monumento dei Caduti di Ischia e dove si assisterà agli interventi delle autorità civili e militari. Appuntamenti anche nel comune di Barano d’Ischia dove, alle 9:30, ci si incontrerà nei pressi del Monumento ai Caduti di Testaccio per l’alzabandiera, l’esecuzione dell’inno nazionale e la deposizione della corona di alloro. Le autorità, poi, si sposteranno in piazza San Rocco presso il Monumento ai Caduti, alle 10:30 per l’alzabandiera e al deposizione della corona di alloro anche in questi importante sito storico.A Serrara Fontana, invece, saranno due le giornate dedicate a questo importante appuntamento.

Questa mattina vi sarà, alle ore 9.30, il raduno nella Parrocchia di S. Michele Arcangelo a Sant’Angelo cui seguirà la S. Messa. Al termine si formerà il corteo che porterà al Monumento dei Caduti “Sottola Torre” e la deposizione della corona d’alloro. Sempre nel comune di Serrara Fontana, ma questa volta a Fontana, domani, lunedì 4 novembre alle ore 12.00 vi sarà il raduno nella Parrocchia Primaria S. Maria della Mercede e la celebrazione della s. Messa officiata dal Rev. Don Pasquale Mattera. Al termine seguirà il corteo al Monumento dei Caduti in Piazza 4 Novembre e la cerimonia di deposizione della corona d’alloro. Nel Comune di Forio vi saranno ben due momenti di raccoglimento e commemorazione. Alle ore 10.00 appuntamento presso la Basilica Santa Maria di Loreto e, dopo la Santa Messa e la benedizione delle corone d’alloro vi sarà la posa delle stesse presso il Monumento in onore di Luca Balsofiore in piazza Medaglie d’Oro e a seguire presso il Monumento ai Caduti sito in piazza Municipio. Alle ore 12.30, poi, ci si sposterà a Panza in Piazza San Leonardo dove vi sarà la benedizione delle corone d’alloro e la posa delle stesse presso il Monumento ai Caduti sito in via Parroco Leonardo D’Abundo e a seguire al Milite Ignoto presso il Cimitero di Panza. A Casamicciola, invece, la manifestazione avrà inizio alle ore 12.00 con il raduno previsto presso la sede municipale provvisoria (ex Capricho) lato Corso Luigi Manzi. Il Corteo muoverà fino al monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, poi si svolgerà la cerimonia dell’alzabandiera con suono del silenzio a cura di un flautista dell’Orchestra dell’Istituto Ibsen. La deposizione di una corona di alloro precederà la lettura dei nomi dei caduti, poi seguiranno l’esecuzione dell’inno nazionale, dell’inno europeo e di alcuni brani musicali con l’accompagnamento del coro della scuola Ibsen oltre alla consegna del Tricolore alle scuole presenti. Il rituale sarà ripetuto anche sul monumento dei Caduti della Seconda guerra mondiale, ad entrambe le corone sarà impartita la benedizione dal sacerdote don Luigi Ballirano. Previsto anche il saluto delle autorità.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x