CULTURA & SOCIETA'

Festival della vita, venerdì l’evento in ricordo di Leonardo Carriero

Giunto alla sua IX edizione il festival vede la direzione artistica di Gaetano Maschio, la serata dinanzi al colonnato dell’Albergo della Regina Isabella

Torna la Sessione Estiva del Festival della vita giunta alla sua IX edizione, organizzata ad Ischia da Gaetano Maschio, che del Festival nazionale della vita è direttore artistico dal suo primo nascere, in collaborazione con il Centro Culturale S. Paolo onlus e l’ Associazione Culturale Nazionale “Fantasynapoli”. “Vivere è partecipare” è questo il titolo dell’edizione di quest’anno che vede il Patrocinio del Comune di Lacco Ameno e vede la partnership tra il Centro Culturale S. Paolo onlus, l’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno” e la Direzione del Grande Albergo della Regina Isabella.

Questo il programma: venerdì 13 settembre alle ore 21.30 presso il Colonnato delle Terme della Regina Isabella in Piazza S. Restituta il concerto del Baritono Gaetano Maschio e del Soprano Piro intitolato “ Parlami d’amore …” con classici italiani, internazionali e napoletani in ricordo dell’Ing. Leonardo Carriero, che visse intensamente a Ischia la sua giornata terrena, partecipando attivamente, con grande professionalità e senso di abnegazione, allo sviluppo turistico dell’Isola verde. Domenica 15 settembre alle ore 11.00 presso la Basilica Pontificia di S. Restituta la S. Messa conclusiva della Sessione estiva celebrata dal Parroco Don Gioacchino Castaldi e l’animazione liturgica del Coro Parrocchiale di S. Restituta diretto dalla Prof. Tuta Irace.Il Festival Nazionale della vita, ideato dal Dottor Raffaele Mazzarella, Direttore del Centro Culturale San Paolo onlus – Campania, e promosso dal Centro Culturale ‘San Paolo’ con il sostegno di ‘Società San Paolo’, già Medaglia del Presidente della Repubblica, vuole essere uno strumento, che stimola la riflessione ma soprattutto il dialogo tra diverse espressioni e settori, spaziando dalla fede, alla prevenzione, dalla sicurezza stradale alla consapevolezza dei consumi, dando ampio spazio anche a performances sportive, artistiche, teatrali e musicali.

Dal 2011, puntualmente ogni anno, hanno avuto luogo sull’Isola verde eventi culturali ed artistici con personalità di spicco provenienti da tutta Italia, senza tralasciare il ricordo di personaggi, che hanno fatto parte della nostra storia. L’incontro tra diverse realtà e soprattutto il clima di condivisione degli stessi ideali ha generato i suoi positivi frutti. In questo contesto si è andata, infatti, sviluppando una proficua collaborazione tra il Centro Culturale S. Paolo onlus e l’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno” con l’inaugurazione nel 2018 presso la Biblioteca Antoniana di Ischia di uno spazio dedicato ai bambini, quale segno di solidarietà post terremoto. In particolare l’ Area Marina Protetta “Regno di Nettuno” ha donato gli arredi a misura di bambino ed il Centro Culturale San Paolo Onlus circa 500 volumi. “Nove anni di emozioni vissute a livello nazionale con la direzione artistica del Festival della vita, ideato dal Dott. Raffaele Mazzarella, e qui da noi con la Sessione estiva in cui abbiamo ospitato tante autorevoli personalità e ricordato personaggi della nostra amata Terra. Vi aspettiamo venerdì 13 alle 21.30 in una location di incomparabile bellezza: il Colonnato delle Terme della Regina Isabella”. E’ questo l’invito del maestro Maschio.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close