ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Fiera del Turismo di Stoccarda, Forio c’è

FORIO – Il Comune di Forio ci crede profondamente: le fiere turistiche possono rappresentare un volano fondamentale per far conoscere il territorio turrito e quello di tutta l’isola a un’ampia fetta di turisti che ancora non conoscono le bellezze dell’isola verde e del territorio che si estende all’ombra delle torri foriane. “Grazie alla promozione del turismo per Forio e l’isola d’Ischia effettuata da questo comune negli anni che vanno dal 2014 al 2018, l’attività ricettiva e l’economia connessa hanno avuto un notevolissimo incremento, con benefici anche per l’occupazione e le attività secondarie e terziarie indotte – si legge nella delibera che autorizza la partecipazione del Comune alla Fiera Internazionale di Stoccarda in programma dal 12 al 20 gennaio del 2019.

“Si sono aperti verso l’isola di Ischia e Forio nuovi mercati e flussi turistici tanto che questa Amministrazione, spronata da risultati ottenuti, intende confermare anche per l’anno 2019 la partecipazione alle fiere turistiche in modo da garantire come istituzione la visibilità dell’industria turistica locale nella sua interezza, dando spazio a tutte le attività presenti sul territorio di Forio ed isolano. La promozione dell’isola – sostiene l’attuale amministrazione – si è rivelata molto utile e capace di essere attrattore di flussi turistici nuovi e di potenziare quelli abituali in modo da assicurare il sostegno all’economia isolana ed evitare il decremento dell’occupazione”.

La proposta di partecipazione alla Fiera Internazionale del Turismo di Stoccarda era giunta all’attenzione dell’amministrazione lo scorso 4 settembre, avanzata dal dottor Livio D’Ambra, esperto nel settore, che ha sottoposto all’Amministrazione la possibilità di partecipare alla fiera con proprio Stand allestito completamente con energia elettrica, personalizzazione, pass di entrata e affidato ad hostess esperte.

La carovana foriana sarà arricchita da due artisti di grande spessore. Il baritono Gaetano Maschio e la soprano Filomena Piro arricchiranno la partecipazione alla Fiera con due concerti di canzoni classiche italiane e napoletane e folklore ischitano, arricchiti da traduzione simultanea in tedesco, per ricordare ai partecipanti alla fiera le sfaccettature sfumature della cultura ischitana, pronta ad accogliere gli ospiti che decideranno di passare le proprie vacanze sull’isola d’Ischia.

“Già per i decorsi anni – ricorda l’amministrazione di Forio – la partecipazione alla Fiera, una delle più importanti esposizioni del turismo nel Mondo, è stata una validissima vetrina per Forio e per l’intera Isola ed occasione unica per promuovere le peculiarità turistiche in un mercato in continua evoluzione che risente quotidianamente delle variegate problematiche connesse agli eventi e alle crisi presenti nel mondo. Tutto il mondo del turismo è presente alla Fiera ed è concretamente possibile entrare in contatto con quei paesi, dalle enormi potenzialità economiche che ancora non conoscono la nostra terra”.Un’occasione quindi per rinverdire l’appeal di Forio e dell’isola d’Ischia nell’animo di viaggiatori e dei turisti e invogliare a visitare l’isola d’Ischia per la prossima stagione turistica.

Ads

Antonello De Rosa

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex