Statistiche
ARCHIVIO 5POLITICA

Fiera del turismo, Forio dice di nuovo sì a Monaco di Baviera

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, Forio e l’isola d’Ischia saranno di nuovo protagoniste alla fiera internazionale di Monaco. L’importante kermesse – che si terrà in Germania dal 22 al 26 febbraio – sarà dunque impreziosita ancora una volta dalla presenza di uno stand dove saranno esposti i prodotti della nostra terra e mostrate le impareggiabili bellezze naturalistiche e storiche presenti sul territorio dell’isola verde. Una vetrina d’eccezione quella tedesca, che vedrà la presenza, come di consueto, di una delegazione del Comune, che nei prossimi giorni sarà designata dal sindaco Francesco Del Deo. La decisione di ritornare in Germania è stata assunta qualche giorno fa dalla giunta municipale, che ha approvato all’unanimità la proposta avanzata dal dottor Livio d’Ambra, che avrà l’onere di effettuare gli adempimenti necessari alla partecipazione del Comune alla fiera tedesca.

«Questa amministrazione – si legge nell’incipit dell’atto deliberativo – intende valorizzare il proprio territorio e le strutture locali partecipando attivamente alle fiere europee che vedono migliaia e migliaia di visitatori alla ricerca della meta perfetta per la propria vacanza. Il Comune di Forio, con le partecipazioni sinora effettuate alle varie fiere europee del turismo, può attestare un grandissimo positivo riscontro a tutti gli sforzi promozionali effettuati da due anni ad oggi in quanto vi è stato un incremento degli arrivi e delle presenze. Già nelle altre fiere turistiche, i delegati del Comune hanno riscontrato nel pubblico europeo che ha potuto conoscere le immagini di Forio e dell’isola d’Ischia il grande interesse per la terra isolana e per le sue prerogative naturalistiche, termali ed enogastronomiche. Grazie alla promozione effettuata partecipando attivamente alle fiere del turismo è incrementato il flusso turistico verso l’isola d’Ischia. Anche la fiera internazionale dei viaggi e del tempo libero denominata F.re.e che si tiene a Monaco di Baviera dal 22 al 26 febbraio 2017 è la più importante fiera del turismo e del tempo libero del sud della Germania. Con riferimento a tale evento, il dottor Livio d’Ambra, esperto del settore, ha fatto pervenire a questo Ente la proposta […] di partecipazione del Comune di Forio alla fiera turistica di Monaco, con proprio stand, allestito per la promozione di Forio e dell’isola d’Ischia».

«I tour operator di tutto il mondo partecipano a questo salone – scrivono ancora dal Comune di Forio – vetrina particolarmente rivolta alle famiglie, che propone una panoramica globale dell’offerta turistica. La fiera di Monaco è un evento a cui partecipa chiunque è alla ricerca di idee e informazioni per organizzare un viaggio perché in tale evento è presente il meglio dell’offerta turistica. Essa inoltre è “una delle più grandi esposizioni del turismo del mondo, ed è un’ulteriore occasione per promuovere le peculiarità turistiche di Forio e dell’isola d’Ischia, in un mercato che risente di variegate problematiche. La promozione del turismo per Forio e l’isola d’Ischia è basilare per assicurare la stabilità dell’economia isolana considerato che il turismo, insieme al termalismo, è la primaria fonte di occupazione e forza trainante anche delle altre attività secondarie e terziarie indotte locali. È necessario continuamente promuovere l’immagine dell’isola d’Ischia e dei suoi Comuni sui mercati internazionali, in modo da assicurare il sostegno all’economia isolana ed evitare il decremento dell’occupazione».

«Ritenuto, per quanto sopra, approvare la proposta in parola ritenendola valida per le finalità istituzionali di promozione finalizzato all’incremento dei flussi turistici verso Ischia e Forio in particolare, a supporto dell’economia locale, considerato anche che nel 2016 si è registrato un notevole incremento di afflusso turistico da parte del territorio tedesco, si propone di deliberare […] di partecipare alla fiera turistica di Monaco dal 22 al 26 febbraio 2017; di approvare la proposta […] del dottor Livio d’Ambra per la partecipazione alla fiera turistica di Monaco del Comune di Forio, proposta comprendente le spese per lo stand (allestimento, disallestimento, l’allaccio elettrico, moquette, fari alogeni, ciabatte e materiale elettrico connesso, n. 4 foto formato 1 mq), materiale pubblicitario, depliant, guide, cartine, cartoline e dei prodotti enogastronomici locali da offrire in fiera, spese per compenso per l’organizzazione ed assistenza in lingua madre durante i giorni di fiera, di richiedere al dottor Livio d’Ambra, precitato, di effettuare gli adempimenti necessari per la partecipazione del Comune di Forio alla fiera in parola; di invitare gli esercizi commerciali, artigianali, turistici a partecipare promuovendo le peculiarità di Forio e dell’isola d’Ischia mediante l’esposizione nello stand sopra indicato dei loro prodotti che saranno trasportati come sopra indicato in tempo utile ed esposti nello stand; di dare mandato al sindaco di formare la delegazione in rappresentanza del Comune di Forio; di impegnare la somma di euro 15.000 per l’organizzazione della partecipazione alla fiera in parola, comprensiva anche delle spese indicate nella proposta».

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x