Statistiche
ARCHIVIO 5

Finisce l’era del tour operator e agenzie: gli hotel direttamente in fiera

Nell’era del 2.0, il turismo sta cambiando giorno dopo giorno. Martedì la notizia della nuova legge che abolisce la “parity rate” con gli intermediari online (esempio booking.com, expedia) e offline (telefonicamente o con offerte via fax) che permetterà agli hotel di essere liberi – per legge – di fare dei loro prezzi quello che vogliono, compreso offrire tariffe più basse sul loro sito ufficiale rispetto alle OTA (portali di prenotazioni on line).

Oggi, alla più importante fiera del turismo “B2B” (acronimo di business-to-business e cioé transazioni commerciali elettroniche tra imprese e non tra impresa e consumatore), che ha aperto i battenti questa mattina e dura fino a sabato 10 ottobre, parteciperanno, come espositori, nove realtà imprenditoriali dell’isola d’Ischia: “Iloveischia–C.o.t.i”, l’Hotel Terme Punta Molino, Calidus viaggi, Nitrodi viaggi, DimHotel (otto strutture alberghiere di proprietà), l’Hotel Terme di Augusto, l’Hotel Le Querce, il Villa Durrueli e l’Hotel Terme La Bagattella.

In più da Ischia sono partiti 36 tra direttori d’albergo e proprietari.

Quindi solo due Tour Operator e il consorzio Coti, per il resto, alla fiera partecipano, hotel che venderanno direttamente al cliente finale eliminando così qualsiasi intermediazione e commissione.

Qualche dato sul TTG. Lo scorso anno, alla fiera TTG ci sono stati 60.158 visitatori professionali con oltre 1.100 buyer internazionali da 60 Paesi, 2700 espositori, 700 giornalisti e 300 blogger internazionali. Nel 2015 la superficie espositiva complessiva è di 100.000 mq.
Tra gli espositori anche Google che lancerà la sua ultima novità nel settore turistico con l’introduzione del “bottone Book on Google”, un servizio analogo a Instant Booking di TripAdvisor. Il bottone permetterà all’utente di concludere la ricerca e l’acquisto su Google anche se la prenotazione avviene direttamente con l’hotel.

Ads

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x