Statistiche
POLITICA

«Fondi europei per La Colombaia», l’annuncio di De Luca

Il presidente della giunta regionale della Campania ha accolto la proposta di Lina Sastri di costituire una scuola di cinema e teatro nella dimora storica di Luchino Visconti

«Ci stiamo ragionando da molti mesi, prima però serve una ristrutturazione e una messa in ordine dell’immobile. Quello che è certo che ci sarà un intervento della Regione Campania con la nuova programmazione europea». Così il presidente della giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca è intervenuto sulla questione della Colombaia. Rispondendo alla domanda di una giornalista nel corso della conferenza stampa di presentazione della V edizione di ‘Un’estate da re’, sulla proposta di Lina Sastri di costituire una scuola di cinema e teatro nella villa La Colombaia, dimora storica di Luchino Visconti, a Forio d’Ischia, De Luca ha chiarito: «Sarebbe – ha aggiunto – una cosa bellissima la proposta della signora Sastri».

Il presidente De Luca ha annunciato anche che «per l’inizio del prossimo anno si concluderà l’iter che porterà all’avvio dei lavori di ristrutturazione del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli». Nei giorni scorsi c’è stato sdegno ed indignazione contro lo stato di degrado e abbandono in cui versa Villa La Colombaia, la dimora ischitana del regista Luchino Visconti, simbolo mondiale della cultura. Chiusa al pubblico da circa quattro anni, ovvero da quando la Fondazione di gestione venne messa in liquidazione a causa di ingenti debiti, la struttura di proprietà del Comune di Forio, il suo anfiteatro, l’immenso parco e persino la tomba del maestro del cinema neorealista mondiale sono diventati ricettacolo di arbusti infestanti e dimora di animali. A documentarlo, ancora una volta nei giorni scorsi, il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e la portavoce ischitana dei Verdi Maria Rosaria Urraro che hanno portato alla ribalta le pessime condizioni in cui versa la Colombaia.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x