CULTURA & SOCIETA'

Forio accende una speranza con la cerimonia dell’ albero di Natale della scuola

Al Palanoel il concerto dei cori scolastici uniti con il saluto dell’assessore regionale con delega all’Istruzione Lucia Fortini

E speranza fu! Si è svolta lunedì pomeriggio la manifestazione organizzata per il settimo anno consecutivo dall’Istituto Comprensivo Forio 1, diretto dalla Dott.ssa Chiara Conti, “Accendi una speranza”. Tutti i bambini della scuola hanno preso parte alla cerimonia di accensione del grande albero della Speranza con i mercatini di Natale e la stragrande partecipazione delle scuole di Ischia.

L’allestimento dei mercatini che, a causa della pioggia, sono stati spostati nel salone del Plesso Balsofiore, hanno diffuso arte e tradizione e hanno condotto per mano i tanti presenti alla ormai tradizionale accensione del grande albero della Speranza. Il countdown e le musiche natalizie hanno accompagnato l’emozionante e suggestivo momento, un modo per iniziare le feste con Babbo Natale e un divertente trampoliere. Per l’occasione è stata, inoltre, inaugurata la “Sensory room”: la stanza delle Sensazioni, un luogo speciale per gli alunni speciali. La grande carovana di studenti si è poi diretta al PalaNoel dove, alla presenza dell’assessore regionale con delega all’istruzione Lucia Fortini e di tutti i dirigenti scolastici, si è svolta l’esibizione musicale natalizia.

Insieme si sono esibiti nelle musiche tradizionali del Natale, italiane e straniere dando vita all’evento dell’evento “Cori scolastici uniti”.«Siete stati bravissimi, – ha detto loro l’assessore Fortini – ci hanno introdotto allo spirito del Natale. Il mio è un ringraziamento di cuore a Chiara Conti e alla scuole campana straordinaria perché piena di passione. E voi avete fatto fare una bellissima figura alle vostre scuole e ai vostri docenti, quelli che trasformano questi straordinari ragazzi facendoli diventare così bravi. E’ questa la scuola campana, che ci rappresenta e che vogliamo. Un augurio di un anno sereno a tutti». Sul palco con lei la dirigente di Forio 1, la professoressa Chiara Conti che ha chiamato a sé i colleghi dell’ambito 15: i dirigenti Giuseppina Blenxper Ischia 1, Lucia Monti della Scotti, Giuseppina Di Guida per il Mennella, Annamaria Guardiano per il Circolo Didattico di Barano, Assunta Barbieri per il V. Mennella, Gianpietro Calise per il Liceo Statale Ischia, Maria Longobardo e Giovanna Martano.

«Devo ringraziare il Sindaco Del Deo, che ha acceso con noi l’albero, purtroppo la pioggia ci ha penalizzato, ma siamo tutti contenti e uniti. Ringrazio tutti i docenti che hanno collaborato e il Maestro Gaetano Maschio. Siamo tutti ischitani e credo proprio che potremmo riuscire a essere più forti e ricchi se ci trasformiamo in un comune unico». Così la dirigente Chiara Conti. Il vasto programma della manifestazione Note di Natale Sotto l’Albero prosegue nei prossimi giorni: oggi mercoledì 11 dicembre alle Ore 18.00 , sempre al Palanoel con il Gran Galà “Canzoni sotto l’albero” a cura delle Carucce & Co. con la partecipazione della scuola di danza “Magia della Danza” di Mary Sportiello. Presentano Anna Castagna e Nello di Leva.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close