ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Forio, al molo borbonico arriva il free-playground

Creare un luogo dove cittadini e turisti possano praticare attività ludiche o sportive. È questo il progetto dell’amministrazione comunale di Forio, che qualche giorno fa ha approvato in sede di giunta municipale una delibera avente ad oggetto “progetto free-playground: Lo Sport come Sviluppo Sociale”. Il documento, che ha ricevuto l’ok della giunta, porta la firma del neo assessore Gianna Galasso, uno degli elementi più propositivi della squadra guidata dal sindaco Francesco Del Deo. L’area, secondo le intenzioni del Comune di Forio, sorgerà nei pressi del rinnovato molo borbonico, a pochi metri dal porto. “Forio – scrive l’assessore Galasso – è stazione appaltante di cura, soggiorno e turismo, meta internazionale di turismo termale, balneare, climatico e culturale che raggiunge il suo apice nel periodo estivo durante il quale vengono ospitati migliaia di turisti. È interesse di questa amministrazione interpretare una necessità, avvertita nel mercato turistico, di sviluppare servizi complementari, da offrire a turisti e residenti per vivere in modo nuovo il territorio comunale. Questa amministrazione ha, tra i propri obiettivi, quello di incentivare lo svolgimento di attività sportive e ludiche che facilitano la socializzazione. Lo Sport svolge un ruolo sociale fondamentale, in quanto rappresenta uno strumento di educazione e un catalizzatore di valori universali positivi. Lo Sport è soprattutto un veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale nonché uno strumento di benessere psicofisico”.

“Questa amministrazione – sottolinea la Galasso – promuove o ha l’intento di promuovere ground field, impianti e aree attrezzate outdoor come strumento di aggregazione e come elemento di sviluppo e crescita sociale. […]. A tal fine l’amministrazione è intenzionata a creare un’area per svolgere attività ludico-sportive, attività psicomotorie in spiaggia rivolte a tutti, residenti e turisti, con la possibilità di dare un servizio di intrattenimento (giochi e attività ricreative), con la creazione di un campetto di beach volley e/o beach soccer e/o calcio tennis, nonché di un campetto di bocce da lasciare alla libera fruizione di residenti e turisti per poter fornire maggiori opportunità di svago e di stare insieme”.

“Ritenuto individuare per tali attività l’arenile lato sud-ovest dalla radice del molo borbonico (limitrofo al piazzale Marinai d’Italia), si propone di deliberare di demandare al 5° settore gli adempimenti connessi sia alle eventuali autorizzazioni […] sia per quanto attiene la realizzazione dell’area attrezzata outdoor […]; di demandare al 5° settore per l’acquisto delle attrezzature necessarie all’allestimento di uno spazio playground […]; di dare atto che la spesa complessiva è di € 5.000,00”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex