ARCHIVIOARCHIVIO 5

Scuola, a fine mese importante corso ad Ischia

Si terrà il prossimo 29 e 30 aprile 2016 presso il Circolo Didattico Ischia 2 in Via Cartaromana 17 (Ischia) il corso di formazione “Apprendere al volo con il metodo analogico – Matematica e italiano alla Scuola dell’Infanzia e della Primaria” tenuto dal prof. Camillo Bortolato, tutor d’aula Lauretta Bordignon.

Il corso, promosso dal Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti dell’isola d’Ischia,  prevede sei ore di formazione secondo il programma presente sul sitowww.ischiacidi.it, dove è disponibile anche il modulo d’iscrizione on line da compilare obbligatoriamente entro e non oltre il prossimo 23 aprile 2016.

Il Metodo Analogico, il cui autore è il prof. Camillo Bortolato, è il modo più naturale di apprendere mediante metafore e analogie, come fanno i bambini che nella loro genialità imparano a giocare, a parlare o usare il computer ancor prima degli adulti. E’ il metodo del cuore cioè dell’intuizione a tutto campo,  esercitata a 360 gradi,  per accogliere tutto,  nella fiducia e nell’accettazione,  senza  timore, e senza il bisogno di controllo che blocca ogni cosa. Propone  come strumento fondamentale  la LInea del 20,  che sviluppa il calcolo mentale  simulando il funzionamento delle mani , un vero e proprio computer analogico  fornito dalla nostra natura. Maggiori informazioni sono presenti sul sito dell’autore www.camillobortolato.it.

Il CIDI è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ed è inserito nell’elenco definitivo del MIUR (Decreto del 05.07.2005, Prot. n. 1217), ai sensi del D.M. n. 177/2000. Il corso si configura come attività di formazione e aggiornamento e dà diritto, ai sensi degli artt. 64 e 65 del C.C.N.L., a richiedere l’esonero dal servizio. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Il CIDI Isola d’Ischia ringrazia la Dirigenza del Circolo Didattico Ischia 2 per la cordiale ospitalità offerta all’evento formativo.

Ads

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi al maestro Raffaele Brischetto  cell. 3339235758 oppure raffaelebrischetto@libero.itischiacidi@libero.it.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex