ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Forio, a Cavallaro il Centro raccolta rifiuti

La Giunta capitanata da Del Deo ha deciso: è stata approvata la proposta che adibisce a Centro di raccolta comunale l’area presa in fitto dal Comune di Forio in località Cavallaro. Scelta in un certo senso annunciata, e giustificata dalle consuete caratteristiche richieste a spazi del genere, quali l’adeguata viabilità, la pavimentazione, la recinzione con relativa barriera esterna, passando per i sistemi di illuminazione. Il provvedimento è stato adottato ai sensi del D.Lgs 152/2006  e del successivo Decreto ministeriale dell’8 aprile 2008, che disciplina i “centri di raccolta”. A loro volta questi ultimi vengono approvati dalle amministrazioni comunali e comunicati alla Regione e alla Provincia. È noto che da anni il Comune di Forio ha introdotto sul suo territorio la raccolta dei rifiuti col sistema “porta a porta”, sistema che ha reso necessario agevolare la cittadinanza per il conferimento di alcune tipologie di rifiuti per i quali non è previsto il ritiro a domicilio e che attualmente non possono essere agevolmente conferiti nel circuito dei rifiuti urbani. In tale ottica si inserisce l’area di Cavallaro, per la quale sono stati acquisiti i pareri relativi alla regolarità tecnica e contabile previsti dal Testo unico degli enti locali.

Nel Centro di raccolta potranno essere conferite esclusivamente alcune tipologie di rifiuti, che il provvedimento licenziato dall’esecutivo foriano elenca dettagliatamente: lampade a basso consumo, piccoli elettrodomestici (ferri da stiro ecc.), Tv e Monitor, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, frigoriferi, climatizzatori. Per quanto riguarda le modalità del servizio, lo stoccaggio dei rifiuti verrà effettuato in contenitori collocati in area scoperta; ciascun contenitore, cesta o scarrabile dovrà essere identificato tramite cartello plastificato riportante il codice europeo dei rifiuti e il nome sintetico del rifiuto stesso. A livello di modalità operative, i cittadini dovranno prenotarsi al numero verde fornito dal gestione della raccolta per consegnare il rifiuto evidenziato al personale incaricato, che li conferirà direttamente nei contenitori dedicati.

I rifiuti, così differenziati, saranno raccolti e trasportati dal gestore o dal Consorzio per i  Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche nell’ambito dell’ordinario servizio di raccolta presso impianti di recupero e smaltimento autorizzati. La quantità massima stoccata sarà pari alla potenzialità di ciascun contenitore come indicato da apposita tabella. Di norma, la permanenza nel sito non dovrà superare la settimana. Il sito è recintato, con un cancello chiuso, e presto sarà posizionata l’adeguata cartellonistica. Il trasporto presso l’impianto di recupero e smaltimento autorizzato sarà effettuato dalla ditta appaltatrice del servizio di raccolta differenziata. La delibera, oltre a precisare che non sono previste spese a carico del Comune di Forio, è completa del doppio parere favorevole del dottor Rando (che è anche responsabile del procedimento) dal punto di vista tecnico e contabile.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex