POLITICAPRIMO PIANO

Forio, ecco gli assessori di Stani: una donna vicesindaco

La poltrona più ambita è andata ad Angela Albano, e per la prima volta nella storia del Comune del Torrione è appannaggio di una quota rosa. In giunta entrano anche Nicola Monti, Nino Savio e Jessica Maria La Vista. Per l’ultimo nome si attende prima la scelta del presidente del consiglio comunale

Lunedì doveva essere e lunedì è stato. Con la puntualità di un orologio svizzero, il sindaco di Forio Stani Verde nel pomeriggio di ieri ha firmato i decreti di nomina di quattro dei cinque assessori che andranno a costituire la sua nuova giunta municipale. Non mancano gli spunti d’interesse e anche un significativo dato statistico: Angela Albano ricoprirà la carica di vicesindaco ed è la prima donna ad ottenere questo riconoscimento nella storia del Comune del Torrione. Gli altri assessori saranno Jessica Maria La Vista, Nicola Monti e Nino Savio. Ne derivano che entrano in consiglio comunale come primi dei non eletti nelle liste di riferimento Michele Calise, Marianna Lamonica, Enzo Di Maio. Scorrendo i nomi, non è possibile non fare una prima considerazione: il neo primo cittadino ha disegnato una giunta tutto sommato a sua immagine e somiglianza (che rispondesse al criterio da lui tanto auspicato di coniugare gioventù, freschezza ed esperienza) ma soprattutto è riuscito anche nell’impresa – che non era affatto scontata – di inserire all’interno del civico consesso persone di fiducia ed a lui vicine, in modo da “blindare” anche l’assise, fatto questo che riveste sempre una fondamentale importanza in casi del genere.

In virtù delle nomine siglate dal primo cittadino accedono nel civico consesso Michele Calise, Marianna Lamonica, Enzo Di Maio e Nello Di Maio. Verde: «L’eterogeneità si è confermata un valore aggiunto, messo su un mix tra gioventù ed esperienza»

Abbiamo raccolto nel pomeriggio di ieri le impressioni del primo cittadino che così si è espresso: «Abbiamo smentito con forza, decisione e soprattutto con i fatti tutte le cattiverie ed illazioni circolate prima, durante e dopo la campagna elettorale sul conto della nostra coalizione. L’eterogeneità, come ho avuto modo di sottolineare più volte, si è rivelata un valore aggiunto, sin da subito ho riscontrato una disponibilità incredibile dei candidati eletti e non eletti di mettersi al servizio della causa». Poi aggiunge: «Abbiamo dimostrato ampiamente che le donne non erano nelle liste solo perché lo impone la norma, tant’è che per la prima volta Forio ha un vicesindaco di sesso femminile. Per non parlare delle speculazioni fatte sui giovani che hanno sposato il nostro progetto, illazioni smentite dal fatto che nel consiglio comunale siederà il consigliere più giovane dell’intera isola». Un passaggio veloce anche sulla mancata nomina del quinto assessore: «No, credetemi, non c’è davvero nessun retroscena: stiamo prima valutando il profilo giusto cui attribuire la carica di presidente del consiglio, un attimo dopo chiuderemo il cerchio anche sulla giunta». Il prossimo passo, adesso, sarà quello di convocare il primo consiglio comunale che darà così il via al corso ed al percorso della nuova amministrazione comunale.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex