CRONACAPRIMO PIANO

Forio, il restyling della piazza divide i cittadini

I lavori di ristrutturazione di via Calise, via Marina e del Piazzale Cristoforo Colombo non mancano di suscitare dibattito, discussioni e anche polemiche: ecco gli umori all’ombra del Torrione

Terminati da poco i lavori di ristrutturazione e restyling completo del Piazzale Cristoforo Colombo di Forio, di Via Calise e della parte iniziale di Via Marina, non poche sono state le polemiche nate sui lavori effettuati dal Comune, così come anche gli elogi alla nuova piazza e gli apprezzamenti per le realizzazioni architettoniche. Abbiamo tastato il terreno per ascoltare gli umori e le opinioni dei cittadini e dei lavoratori che operano in zona, in particolare gli autisti del servizio taxi. Questi ultimi, tra opinioni e toni estremamente contrastanti, hanno espresso da un lato la totale disapprovazione per la realizzazione dei lavori, in quanto hanno denunciato la mancanza di ufficialità nell’utilizzo del suddetto piazzale come area di sosta e carico/scarico di passeggeri per i taxi, essendo la loro una situazione provvisoria, e hanno lamentato come, nella maniera i cui è stata ricostruita la piazza, non sia possibile lavorare con efficienza e sicurezza, mancando completamente ogni tipo di praticità.

I paletti ad altezza di bacino sarebbero poco visibili, soprattutto la sera, costituendo pertanto un pericolo per persone e mezzi, gli stessi sarebbero poi stati posizionati in modo tale da restringere notevolmente (questo è un fatto oggettivo) la carreggiata della strada antistante la piazzetta, rendendo impossibile o comunque pericoloso fermarsi anche solo per far scendere un anziano dall’auto; i taxi in uscita dalla piazzetta, inoltre, così come tutte le auto provenienti da Via Marina, si trovano ad immettersi in Via Cristoforo Colombo nel senso opposto di marcia, dove una volta vi era la rotatoria, denunciano alcuni tassisti, rendendo pericoloso e molto scomodo immettersi nella via principale in direzione Lacco Ameno, soprattutto in quei momenti di traffico maggiormente congestionato. Ci dicono che a loro avviso si tratta di un evidente errore di progettazione.

Di tenore opposto l’opinione di altri colleghi, che hanno invece apprezzato il restyling della piazzetta, sostenendo che la situazione provvisoria sarà sicuramente presto migliorata e che verrà trovata una soluzione per far lavorare in serenità e sicurezza anche i tassisti. Hanno infatti espresso approvazione per lo stile e la qualità dei lavori che, a loro dire, avrebbero comunque migliorato le loro condizioni di lavoro e avrebbero migliorato in generale la qualità dell’intera zona, portando un po’ di ordine, sistemazione e pulizia nella piazzetta, ricordata un tempo per essere una bolgia di taxi e auto in sosta. Stessa spaccatura tra la cittadinanza, che manifesta da un lato perplessità e delusione per i lavori effettuati, che avrebbero reso maggiormente difficoltosa la circolazione del traffico, soffermandosi sulla pericolosità dei ben poco visibili paletti in legno che circondano la piazza e la strada e sulla poca praticità di questa nuova sistemazione, che non sarebbe nemmeno bella esteticamente.

Di altra natura l’opinione di chi voleva invece ad ogni costo aria fresca giù al porto, che ha apprezzato la nuova sistemazione e ha notato un salto di qualità della zona portuale. Non potevano mancare critiche ed anche in questo caso importanti apprezzamenti per la nuova fontana, apposta proprio di fronte il Piazzale C. Colombo. “Iwakura Musashino” il nome dell’opera d’arte donata al Comune di Forio dall’architetto giapponese di fama internazionale Kengo Kuma, che ha suscitato reazioni molto diverse tra i cittadini: ad alcuni è piaciuta molto, ad altri decisamente meno, non vedendone l’attinenza con il nostro territorio. Cos’altro aggiungere? Abbiamo lasciato la parola ai foriani, lavoratori o semplici cittadini, che da un lato e dall’altro hanno espresso delusione e malumori, ma al contempo soddisfazione e approvazione. Solo il tempo ci dirà se la ristrutturazione del cosiddetto “waterfront” di Forio sarà stata realizzata con intelligenza o meno.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex