CRONACAPRIMO PIANO

Forio, in 890 per 11 posti: ecco le date del “concorsone”

Le preselezioni che coinvolgeranno gli aspiranti istruttori amministrativi saranno effettuate presso il palazzetto dello sport di Forio tra il 24 e il 25 giugno. La prova scritta, con i primi 50 classificati ,ci sarà il 26 giugno

Concorso per gli istruttori amministrativi, atto secondo. Sono stati finalmente diramate le nuove date del concorso che decreterà la copertura di 11 posti di “Istruttore Amministrativo, di categoria C con posizione giuridica C.1 a tempo pieno e indeterminato”. Un concorso già effettuato diversi mesi fa e che forse ha rappresentano una delle grane più seccanti per l’amministrazione guidata da Francesco Del Deo. Era infatti giunta la fine dell’estate quando l’opposizione, il 29 agosto, mandò al sindaco Del Deo, al presidente del consiglio comunale Michele Regine, al segretario generale Noemi Martino e a tutti i consiglieri, copia dell’interrogazione consiliare riguardo l’esposto per la richiesta di annullamento delle prove per l’assunzione degli  istruttori amministrativi.

Per tentare la fortuna del posto fisso a tempo pieno e indeterminato erano venuti persino dalla Sicilia.  Qualcuno ci aveva creduto a tal punto da investire centinaia di euro, tra viaggio e soggiorno, nella speranza di acciuffare il tanto agognato posto fisso. Ma dopo il concorso ecco le grane. Nella cassetta delle lettere dell’avvocato Jessica Maria Lavista e in quelle di altri consiglieri, arrivò una lettera anonima dove venivano denunciate, nei minimi dettagli, tutte le irregolarità che erano state riscontrate durante lo svolgimento della prova, faro di speranza per decine di giovani. Da quella denuncia anonima partì l’esposto che oggi, possiamo dichiararlo con tranquillità, aveva più di una ragione d’essere. Ci sono voluti diversi mesi, ma alla fine il bando è stato sospeso. La segretaria comunale, su insistenza dell’opposizione capeggiata da Stani Verde, inviò la documentazione alla Procura e così fu fatto.

Così come già riferito nella seduta consiliare del 29 ottobre 2018 il segretario generale, la dottoressa Noemi Martino, trasmise all’Anac, alla Procura della Repubblica e  Tribunale di Napoli e alla Corte dei Conti Procura Regionale per la Campania i documenti dell’esposto del 2 agosto 2018 e l’interrogazione consiliare del 31 agosto nonché la risposta del sindaco all’interrogazione consiliare datata 26 settembre 2018. Oggi, a distanza di quasi un anno, si ricomincia a parlare nuovamente del concorso tanto ambito grazie alla pubblicazione del calendario delle prove. La commissione di Concorso nella seduta del 4 giugno ha fissato le preselezioni per il 24 giugno. Alle ore 10.30 sarà il turno dei componenti del primo gruppo, mentre il secondo gruppo proverà a superare il primo scoglio a partire dalle 13.00. Il giorno dopo, il 25 giugno, alle ore 09.00 toccherà ai componenti del terzo gruppo, mentre il quarto gruppo dovrà presentarsi sempre il 25 giugno alle ore 11.30.

Le prove scritte, alle quali parteciperanno esclusivamente i primi 50 classificati della preselezione, saranno effettuate il 26 giugno, mercoledì. Alle 08.30 la prima prova scritta, con test a risposta multipla. Mentre la seconda prova scritta avrà luogo alle 11.30. La sede delle prove sarà presso il Palazzetto dello Sport di via Casale. A sostenere la prova ci sarà un esercito di aspiranti: sono almeno 890 infatti coloro che hanno fatto richiesta di partecipazione, una mole notevole di persone che ha costretto alla suddivisione in quattro scaglioni

I MOTIVI DELLA SOSPENSIONE DEL VECCHIO CONCORSO

Durante lo svolgimento delle prove dell’altro concorso poi annullato non erano considerati materia la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, così come disposto dall’art. 37 del D. Lvo 16512001;  motivazione che, assieme alla denuncia di varie irregolarità, comportarono la sospensione del vecchio concorso.

Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close