CRONACA

FORIO L’sos dei residenti: «Non trasformate il palazzetto in una discarica»

Il timore di chi abita nella zona deriva dal fatto che l’area sportiva è stata individuata come sede per cinque compostiere. Sono in corso i lavori per l’installazione

«Il palazzetto dello sport è un luogo sacro per i bambini, non deve diventare una discarica». Così i foriani lanciano l’allarme. La preoccupazione nasce dal fatto che l’amministrazione comunale di Forio guidata dal sindaco Francesco Del Deo ha individuato come l’area del palazzetto dello sport come sede per le compostiere. «Abbiamo paura che da compostaggio in poco tempo questo luogo possa diventare sede di stoccaggio dei rifiuti e poi discarica», dicono ancora gli abitanti della zona. «Non vogliamo ancora una volta una discarica», incalzano.

Grazie ad un finanziamento della Regione Campania, il comune di Forio sta allestendo un’area ecologica dove saranno ubicate cinque compostiere per la raccolta differenziata. L’obiettivo del progetto finanziato dall’Ente di palazzo Santa Lucia, prevede che compostiere possano essere utilizzate per l’incremento della raccolta differenziata con l’obiettivo di superare il 45% (al momento della presentazione del progetto Forio era ferma al 40%). Il finanziamento di euro 400.000 è stato erogato circa un anno fa e gestito direttamente dall’ente Regione.

Le compostiere, almeno secondo il progetto, potranno lavorare circa 400 tonnellate annue di rifiuti organici riducendoli di circa l’80%. Le compostiere saranno utilizzate solo da personale della nettezza urbana ed i cittadini non potranno sversare in questi centri di raccolta mobile in maniera autonoma. Ma questa cosa fa tanto paura ai residenti del posto. «Le aperture dei cancelli, come si vede anche in foto, sono molto larghe. Ciò significa che le compostiere saranno accessibili dai camion grandi che trasportano i rifiuti». Ed ancora: «Non vogliamo che questo luogo diventi una discarica». E poi, entrando nel merito dei lavori: «Sono state posizionate delle zolle di prato sotto al sole e sono già secche». E chiosano: «È uno spreco di soldi».

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex