CRONACA

Forio, nominato il nuovo “inseritore” della banca dati “PerlaPa”

Il comune di Forio ha individuato la figura professionale che sarà responsabile della nuova piattaforma usata per i vari adempimenti in capo alle Pubbliche Amministrazioni

Anno nuovo, nuovi strumenti per semplificare la vita di chi lavora nella Pubblica Amministrazione. Con la finalità di creare un unico canale di comunicazione è stato istituito il sito PerlaPa che consente di gestire su un’unica piattaforma i vari adempimenti in capo alle Pubbliche Amministrazioni. Un sito sorto nell’ambito del Dipartimento della Funzione Pubblica per permettere la compilazione e la consultazione del sistema di banche dati pubblico omonimo.

Le banche dati PerlaPA raccolgono le informazioni che riguardano gli obblighi cui sono sottoposti gli enti pubblici. Tra questi per esempio, rientrano i nuovi incarichi assegnati a dipendenti o consulenti esterni, che vanno comunicati in fretta, secondo scadenzari ben precisi. Per i consulenti esterni la comunicazione degli incarichi assegnati va fatta entro tre mesi dalle nomine mentre per i dipendenti della pubblica amministrazione gli incarichi vanno indicati nel sistema banca dati entro quindici giorni dall’affidamento.

PerlaPA è dunque un sistema che consente di garantire maggiore trasparenza negli incarichi assegnati in ambito pubblica amministrazione, ma anche relativamente ai permessi retribuiti concessi ai dipendenti pubblici, come quelli riguardanti la legge 104/92 per l’assistenza di persone disabili.

Le innovazioni apportate al sistema di autenticazione nel sito PerlaPa hanno semplificato il sistema di utenze interne così che sono previsti soltanto due ruoli: il Responsabile PerlaPa per conto dell’Amministrazione e gli Inseritori individuati e abilitati dal Responsabile di cui sopra, responsabili dell’inserimento dei dati relativi all’Anagrafe delle Prestazioni nella piattaforma telematica PerlaPa.

Tenendo conto di ciò anche il comune di Forio è tenuto ad adeguarsi, individuando delle figure professionali che possano ricoprire questo ruolo.

Ads

Con determinazione n. 1 del 02.01.2020 del Responsabile del 3° Settore, in qualità di responsabile PerlaPA, ha dato disposizioni ai Dirigenti di Settore di procedere all’individuazione e nomina degli “Inseritori”, responsabili dell’inserimento dei dati relativi all’Anagrafe delle Prestazioni nella piattaforma telematica del Dipartimento della Funzione Pubblica, denominata PerlaPa, e nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del Comune di Forio, per gli incarichi conferiti a consulenti e collaboratori esterni e per gli incarichi conferiti o autorizzati ai propri dipendenti; provvedere in merito e nominare la dipendente Dott.ssa Iacono Francesca “Inseritore”, responsabile dell’inserimento dei dati relativi alle piattaforme di cui in premessa, e richiedere al Responsabile del 3° Settore, in qualità di Responsabile PerlaPA, l’abilitazione della stessa al sito PerlaPa per gli adempimenti di competenza.

Ads

Articoli Correlati

Rispondi

Back to top button