ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Forio pronta per il Natale, 100 mila euro per le luminarie

FORIO – Natale è alle porte e non c’è polemica o crisi che tenga: per il periodo della sacra festività il territorio va illuminato a dovere, un piccolo aiuto per infondere nell’animo degli ischitani lo spirito natalizio che si nutre e pasce anche attraverso le tradizionali luminarie. Luci natalizie che possono fare la differenza e allungare sensibilmente la stagione turistica sull’isola, in un’ottica di destagionalizzazione che prendendo spunto anche dal notevole successo delle luminarie di Salerno può attirare e migliorare le presenze turistiche su un’isola che tenta di strizzare l’occhio anche al turismo invernale, attraverso le notevoli potenzialità del territorio che fin ora sono state poco sfruttate, anche se un timido tentativo per cambiare le cose e rendere appetibile il mercato turistico ischitano anche in inverno sta lentamente prendendo piede.

In quest’ottica, la recente determina del comune di Forio ricorda come le attività programmatiche dell’amministrazione comunale siano rivolte a tutelare e salvaguardare le iniziative e manifestazioni tradizionali e popolari che appartengono al patrimonio socio-culturale, religioso e folkloristico dell’Isola d’Ischia contribuendo le stesse alla promozione e valorizzazione storica e culturale del territorio oltre che a garantire un rilevante richiamo turistico. In tale contesto si inseriscono le iniziative natalizie, che negli ultimi anni si collocano al riguardo fra le iniziative oramai radicata nel territorio comunale ed isolano e costituisce un appuntamento di forte richiamo turistico e di alto ritorno d’immagine per il Comune di Forio.

Quest’anno per abbellire le strade di Forio in occasione delle festività natalizie è prevista l’installazione di elementi decorativi artistici per le festività natalizie lungo le strade e piazze comunali, che dovranno essere installate e funzionanti per il periodo compreso tra l’08.12.2018 ed il 06.01.2019. Il comune ha predisposto di indire la procedura di gara per l’affidamento del Servizio di ideazione, realizzazione montaggio/smontaggio di installazioni luminose per l’evento “Forio – Luci di Natale” annualità 2018/2019, attraverso una gara con procedura negoziata senza pubblicazione del bando con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa da espletare telematicamente sulla piattaforma M.e.P.A., attraverso richiesta di offerta (R.d.O.). La base d’asta, incluso oneri di sicurezza, è di € 77.500,00 incluso oneri di sicurezza ed escluso IVA al 22%. Saranno selezionati 10 operatori economici da invitare alla procedura individuandoli tra gli operatori economici iscritti al M.e.P.A., nella Categoria “Servizi di Organizzazione Eventi”. Aggiungendo Iva e altre somme che prevedano imprevisti e varie, il totale che il comune di Forio impegnerà per le luminarie che allieteranno le festività natalizie è di € 99.975,00. 100 mila euro. Questa la cifra che il comune di Forio investirà per rendere più liete le festività natalizie con alberi di natale, lucine colorate, pupazzi di luce e quanto necessario per aiutare a diffondere lo spirito natalizio nei residenti del comune turrito e dei turisti che decideranno di passare il periodo natalizio all’ombra del torrione.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex