CRONACAPRIMO PIANO

Forio revolution, arrivano le “telemulte”

Aggiornata la segnaletica, arriva la nuova ordinanza firmata dal comandante della polizia municipale Giovangiuseppe Iacono: sarà possibile procedere al rilevamento di infrazioni anche a mezzo telecamera

Viste le nuove esigenze di regolamentazione del traffico per cui è necessario procedere ad una regolamentazione delle zone a transito limitato del Comune di Forio, a modifica della precedente ordinanza n. 37/2025, il Comandante della Polizia Municipale di Forio, l’Ing.Giovangiuseppe Iacono con ordinanza n.56 ha disposto nuove modifiche e progetti per la. Mobilità turrita. «Considerato che le precedenti esperienze hanno evidenziato gli aspetti che necessitavano di una appropriata miglioria, avuto presente le caratteristiche del sistema viario interessato da detti controlli elettronici – spiega Iacono – l’installazione ed il collaudo dei pannelli a messaggio variabile, con indicato “ztl non attiva” per i periodi in cui è consentito il transito e “ztl attiva” per i periodi in cui il transito è vietato, è stato completato così come da nota della Project Automation del 2013 nonché è stata aggiornata la segnaletica in conformità dei disposti di cui all’ordinanza, per cui si può procedere al rilevamento di infrazioni anche in modo automatico a mezzo telecamere». Sono state cosi revocate la precedente ordinanza e tutte le autorizzazioni rilasciate e comunque aventi validità fino al31.12.2024, così come sono da intendersi revocate le autorizzazioni, per iltransito nelle ZTL, per il personale medico ai sensi della O.S. n. 36 del 21.02.2008, ovvero le stesse sono daintendersi esclusivamente valevoli per la sosta.

Dal 02.05.2025 e sino a nuovo ordine è disposto il nuovo quadro regolamentare ed eventualiveicoli in sosta potranno essere rimossi a mezzo carro grù:

ZTL 1: E’ vietata la sosta ed il transito veicolare, lungo Corso F.sco Regine ed area pertinenziale denominato “di Rosathea”:

a) Dal Lunedì al Venerdì , dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 17.30 alle ore 23.00;

b) Sabato. Domenica e Festivi, dalle ore 10.30 alle ore 14.00 e dalle ore 17.30 alle ore 23.00;

Ads

Durante l’apertura del Corso è consentita la Sosta Regolamentata 30 min, lungo parte del lato destro delsenso di marcia opportunamente segnalato, così come nell’area pertinenziale denominata “di Rosathea”.

Ads

E’ istituito il Divieto di transito 0-24 per mezzi con portata superiore 35 q in Via G. Mazzella-dal bivio Nettuno in direzione C.so F.co Regine.E’ consentita la sosta in Piazza Maltese, negli appositi stalli delimitati da strisce di colore bianco. E’ istituito divieto di sosta 0-24 sul lato sinistro di C.so Regine, così come su entrambi i lati divia F. ed E. Di Lustro ed in tutta la Piazza Med. D’Oro.ZTL 2: E’ vietata la sosta ed il transito veicolare, lungo Via Di Lustro, Piazza Medaglia D’Oro e viaF. Di Lustro:Tutti i giorni, dalle ore 10.30 alle ore 02.00;Transito consentito dalle ore 12.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì, giorniscolastici feriali, per snellire il traffico scolastico in via G. Castellaccio. Per la ZTL 3: E’ vietata la sosta ed il transito veicolare, in via Soccorso e Piazzale Giovanni Paolo II:Tutti i giorni, dalle ore 00.00 alle ore 07.00 e dalle ore 10.00 alle 24.00;E’ istituito per l’area ZTL1 della presente ordinanza, orario di carico e scarico merci nelle fasceorarie dei giorni feriali: 07-10.30 e 13-16, mentre per sabato, domenica e festivi 07-10.30 e 14-16mentre per la ZTl 2, orario di carico e scarico merci nella fascia oraria: 07-10.30, al fine diconsentire adeguata fruibilita’ delle aree di notevole interesse turistico;E’ istituito il divieto di transito alle biciclette, monopattini, overboard e segway nelle ZTL inorario di interdizione del traffico.

DEROGHE

Circolazione veicoli guidati da disabili o a loro servizio che espongono il contrassegno e che previa istanzaal Comando P.M. possono essere inseriti in apposito elenco (White List) per tutte le ZTL.Per quanto attiene transiti occasionali connessi a :

1.manifestazioni civili e/o religiose;

2.Taxi e NCC;

3.Motivi eccezionali opportunamente documentabili;

4.Veicoli destinati alla movimentazione merci deperibili e di difficilemovimentazione delleattività commerciali intercluse.

Eventuali altri transiti, in orario di divieto, con indicazione della targa del veicolo, dell’orario di passaggio edel motivo del transito dovranno essere comunicati ai fini di eventuale accettazione, entro 7 giorni dal

transito stesso sul numero whatsapp 3888027269.

L’ordinanza foriana sarà trasmessa alla Associazione Albergatori di Ischia al fine della apposita diffusione pressogli associati al fine di consentire alle persone diversamente abili non stabilmente residenti sul nostro territorio dell’inserimento nella White List. Ulteriori deroghe per tutte le ZTL: VEICOLI (con esclusione di ciclomotori e motocicli), DEI RESIDENTI CHE POSSEGGONO PARCHEGGIO INTERNO LUNGO IL CORSO FRANCESCO REGINE, VIASANT’ANTONIO ABATE, VIA SAN GIOVANNI (dall’incrocio con Via Sant’Antonio Abate e fino

all’incrocio con Via Vecchia) ed altre stradine intercluse, Piazza Med. D’Oro, via E. e F. Di Lustro e viaSoccorso. Il Comando di Polizia Municipale verificherà la reale disponibilità del parcheggio. Veicoli di Pronto soccorso e quelli appartenenti ai corpi di Polizia e trasporto valori postali nonché medicinali. In caso di manifestazioni il Corso FrancescoRegine così come la altre aree ZTL diventeranno isola pedonale e non sarà consentito il transito e la sosta a nessun tipo di veicolo e ciò a tutela delle persone che percorreranno detta strada, anche anticipando lachiusura e/o posticipando l’apertura della strada.

SANATORIA

In ogni caso potrà essere chiesta sanatoria dei passaggi, avvenuti in orario di divieto a mezzo di regolare istanza alla Polizia Municipale corredata degli opportuni giustificativi, entro 7 giorni dalla data dell’avvenuta infrazione o a mezzo comunicazione sul numero whatsapp 3888027269. L’ordinanza avrà effetto con decorrenza 04 maggio 2025 al fine della opportuna diffusione informativae l’adeguamento della segnaletica e la conseguente rilevazione automatica delle infrazioni a mezzotelecamere.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Copy and paste this code into your web page.