ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Forio, è scontro al vetriolo tra Nicola Nicolella e Gigi Lista

FORIO – La pubblicazione dell’articolo in cui cercavamo di ricostruire le possibili dinamiche che hanno condotto Nicola Nicolella a rinunciare alla difesa di Gigi Lista ha suscitato non poche polemiche. Il primo a voler fare chiarezza e a fornire una propria spiegazione è stato proprio il noto penalista, che sulla propria bacheca Facebook ha replicato all’articolo pubblicato nell’edizione di ieri del nostro quotidiano. Nicolella ha esordito asserendo che la sua decisione di rinunciare alla difesa di Lista «è stata comunicata allo stesso oltre un mese fa in quanto il sottoscritto, che non ha mai confuso la professionalità con la politica, ha portato avanti in modo molto professionale la difesa dell’imputato sebbene quest’ultimo, forse preso dall’agone politico, non si è mai preoccupato nemmeno di presenziare alle udienze (forse non aveva tempo visto che si sentiva già il Di Maio di Forio), a differenza della parte civile che, invece, è sempre stato presente. E la prova che avevo già comunicato la mia decisione di rinunciare all’incarico è data proprio dalla presenza del collega, nuovo difensore dell’imputato».

«L’indifferenza dell’imputato verso la Giustizia – ha proseguito Nicolella – la si è vista ancor di più in un altro processo dove lo stesso Lista era imputato di altro reato diverso da quello di diffamazione (più grave) per il quale aveva avuto, a differenza del sottoscritto, la notifica del Decreto di citazione a giudizio. Tra l’altro ho espletato la mia attività professionale gratuitamente così come in passato ho fatto anche nei confronti del responsabile del “Il Golfo” Ferrandino non per reati di diffamazione ma per altri ben più gravi. Pertanto, la motivazione della rinuncia sta proprio nell’indifferenza dell’imputato nei confronti della Giustizia e della mia attività professionale. La politica non ha nulla a che vedere con la mia attività professionale perché se così fosse sarei sindaco già da qualche decennio. A questo punto – ha concluso l’avvocato – credo che il motivo della mancata candidatura del signor Lista è dovuta proprio ai suoi problemi giudiziari visto che lo stesso ha dichiarato che alle prossime elezioni appoggerà qualche altro mostrando al contempo di fare politica anche in questa tornata elettorale».

GIGI LISTA: «NICOLA, SEI PIÙ BUGIARDO DI PINOCCHIO». Non si è lasciata attendere la secca risposta di Gigi Lista, che non ha esitato a paragonare l’avvocato al burattino di Collodi: «Tante bugie in un solo post, neanche Pinocchio. Io non dico niente, sono solo dispiaciuto perché ti ho sempre stimato ma onestamente oltre al danno anche la beffa, questo post verso di me è inutile e le tue accuse ingiuste. Non entro nel merito perché non mi piace di giocare allo “sputtanatutto” solo perché sei stato mal consigliato da Augusto Coppola. Ti ha fatto chiudere di nuovo l’accordo con Del Deo. Pessimo! Io umanamente ti rispetto perché hai sempre dimostrato di essere un generoso e una persona signorile, ognuno fa le sue scelte e si devono rispettare. D’altronde ti ricordo che quando venisti a casa mia chiedendomi di cancellare il video-post di Augusto Coppola lo trovammo nascosto a decine di metri da casa mia. Non ascoltarlo, lui non vuole il tuo bene» ha chiosato Lista.

AUGUSTO COPPOLA: «GIGI, DIFFAMARMI NON TI RENDE UN ESSERE MIGLIORE». Dal momento che è stato tirato in ballo, anche Augusto Coppola ha ritenuto opportuno inserirsi nella querelle virtuale: «Gigi Lista, continui a diffamare. Io non ho consigliato proprio nessuno. Tu hai seri problemi. Quello che fa Nicolella con Del Deo non mi interessa. Sai solo diffamare. Cresci. Fatti una bella domenica e vai a vendere follia altrove. Diffamare continuamente me, non fa di te un essere migliore. Io in questa tornata elettorale da infamie ne sto fuori. Eppure sotto il bar, appena ieri, con l’avvocato Baggio, ti avevo chiarito che non vado con Del Deo. Gigi, ti diffido dal continuare. Poi ti diffido in tribunale».

E INTANTO IL 12 MAGGIO SI AVVICINA. L’acceso dibattito facebookiano tra Nicolella, Lista e Coppola – almeno per qualche ora – ha distolto l’attenzione di buona parte dell’opinione pubblica dall’argomento più importante, ovvero le elezioni in programma per il prossimo 10 giugno. Lungi dall’essersi presi una pausa, gli attori dell’infiammato agone politico foriano stanno continuando a riunirsi lontano da occhi e orecchie indiscreti per definire gli schieramenti che dovranno essere ufficializzati entro il 12 maggio, termine ultimo per la presentazione delle liste all’ufficio elettorale del Comune. Dopo aver sondato per bene il terreno, possiamo affermare che la prossima settimana potrebbe riservare non poche sorprese…

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex