CRONACAPRIMO PIANO

Forio, spunta in strada la lapide coi sindaci

L’ultima clamorosa iniziativa del gallerista Salvatore Iacono cattura immediatamente l’attenzione, poi però viene rimossa. Nel mirino finiscono gli ultimi tre sindaci ossia Franco Monti, Franco Regine e Francesco Del Deo

Domenica 19 marzo 2023 in via G. Castellaccio di fronte all’Istituto Comprensivo di Forio, è apparsa una installazione urbana (disinstallata in tempi record) dal titolo “Senza infamia e senza lode” firmata da Salvatore Iacono gallerista, performer e attivista. L’intervento installativo è stato eseguito nelle prime ore del giorno sul sedile in marmo grigio scuro lungo due metri per novanta centimetri. Il sedile è situato nella piccola aiuola vicino all’area dei giochi pubblici. Sono stati apposti sul marmo una croce, una piccola statua di Cristo con quattro ceri e un vaso di fiori, il tutto modificato con il colore nero e grigio scuro ricreando lo stile di una classica tomba cimiteriale. Accompagnato dal testo e periodo delle varie amministrazioni succedute nei tre decenni , F. P. Monti, F. Regine e F. Del Deo. Si legge: Quì riposano tre decenni di disastri e devastazione sociale, ambientale, culturale ed economica. Il popolo non ricorda. “ Senza infamia e senza lode” Dante Alighieri, in basso la targa che ne indica l’autore.

L’iscrizione, corredata dalle foto di tre sindaci di Forio, Franco Monti, Franco Regine e Francesco Del Deo. con la data di inizio e fine del loro rispettivo mandato durante le relative amministrazioni che si sono succedute negli ultimi tre decenni, recita: “Quì riposano… Roba sul macabro andante, insomma, ma che oggettivamente non poteva passare inosservata.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
maria

Qualcuno ad una certa età…oltre a fare il comico dovrebbe pensare a trovarsi un lavoro….bha…

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex