CRONACA

Forio, tartaruga marina trovata morta a Cava dell’Isola

Nella giornata del 9 agosto ad Ischia, sulla spiaggia di Cava dell’Isola, nel comune di Forio, è stata ritrovata dai bagnanti, che hanno segnalato l’episodio al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, una tartaruga marina senza vita.
Il corpo è stato portato via dalle Autorità e smaltito secondo le norme, come comunica la Capitaneria di Porto.
“Di questa ultima triste vicenda abbiamo informato Fulvio Maffuci, tecnologo della Stazione Zoologica Anton Dohrn. Attendiamo gli esiti degli esami autoptici per conoscere le cause del decesso.
Con la plastica che si trova nel nostro mare, le cicche, le reti dei pescatori che non rispettano il mare e gli scarichi fognari non depurati è una triste realtà quella di trovare tartarughe e pesci morti. Purtroppo il nostro mare diventa sempre meno pescoso a causa della pesca intensiva e quindi le specie marine e gli uccelli sono costretti a mangiare la plastica, ad esempio i gabbiani si spingono a fino all’isola ecologica all’Arenella per poter mangiare l’immondizia. Non possiamo dimenticare la moria di centinaia di pesci l’anno scorso sulla spiaggia della Chiaia. Servirebbe maggior rispetto per il mare e maggiore tutela e salvaguardia dell’area marina protetta che abbraccia l’isola con la creazione dei depuratori, ma più in generale è assolutamente di primaria importanza mettere in atto misure concrete per salvare l’ambiente e le specie animali e vegetali che vivono in esso.”- hanno dichiarato il Consigliere Borrelli e Mariarosaria Urraro, commissario di Europa Verde nell’Isola d’Ischia.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Rossy

Oggi è toccato a te piccola tartaruga di lasciarci la pelle e tutti dispiaciuti a guardarti. Ma dopo un po’ si ritorna a ridere e scherzare e tuffarsi in quel mare dove eri tu. Si sa, la vita continua. Però continua una merda. Dopo l’episodio non si fa altro che parlare di come risolvere il problema del mare sporco ma poi non se ne fa mai niente. Siete solo dei gran chiacchieroni. Ischia potrebbe essere un’isola splendida se solo le persone si comportassero da civili. Perché parliamoci chiaro, è l’essere umano il colpevole.

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex