CRONACA

Eav, in arrivo altri 28 bus e la sperimentazione della “Linea A”

Si è tenuto un nuovo incontro tra Autmare, Federconsumatori e dirigenti Eav che porta novità interessanti per la prossima primavera. Le linee del servizio pubblico potrebbero subire un radicale ridimensionamento volto al miglioramento del servizio.

Ancora un incontro tra i rappresentanti della società civile ischitana e gli alti vertici dell’Eav. Grandi novità sono attese per la primavera. Innanzitutto un carico di bus che dovrebbe debellare del tutto l’annoso problema dei ritardi di cui i turisti e anche i residenti, si lamentano a più riprese. Ma non solo. Dopo anni le linee dell’isola potrebbero subire un radicale cambiamento. Si fa sempre più concreta la possibilità di un addio al CD e al CS, le circolari che fanno il giro dell’isola. Se non proprio un completo addio almeno un netto ridimensionamento. I bus che partono e arrivano a capolinea percorrendo i seci comuni potrebbero essere limitati solo alle fasce più delicate della giornata, durante ad esempio l’uscita delle scuole. Per il resto della giornata potrebbero essere previste un rafforzamento della linea 1, che adesso parte dal porto raggiunge Cava Grado e torna indietro, e l’istituzione della Linea A che partirebbe sempre dal porto per poi raggiungere Cava Grado ma attraverso il percorso collinare, trmite Barano e Serrara Fontana.

ADRIANO MATTERA

All’incontro richiesto da Federconsumatori e Autmare erano presenti per EAV l’Ing. Mariano Vignola, direttore trasporto automobilistico, il responsabile attività dell’ isola d’Ischia Nunzio Cozzolino, e Pasquale di Massa per coordinamento isole nonché il Consigliere di Barano Raffaele Di Meglio su delega dei sei Comuni dell’isola. Per Federconsumatori l’avvocato Adriano Mattera e per Autmare il professor Nicola Lamonica.

“Le buone notizie – ci ha comunicato l’avvocato Mattera – riguardano l’arrivo entro marzo 2020 di ventotto autobus in sostituzione di quelli attuali: questa operazione garantirà un miglioramento del servizio che in passato ha sofferto i frequenti guasti meccanici che hanno colpito i veicoli più vecchi. Ovviamente, i nuovi veicoli permetteranno la salita a bordo delle persone a mobilità ridotta.

NICOLA LAMONICA

Inoltre, sarà rivisto, anche su nostro sollecito, il sistema delle corse con novità che incideranno sulla riduzione dei tempi di attesa e che aumenteranno la frequenza di arrivo degli autobus alle singole fermate. Importanti sul punto, le segnalazioni degli utenti, di cui noi ci siamo fatti portavoce, che hanno evidenziato tutte le criticità relative all’assetto organizzativo delle corse”.

COORDINAMENTO TRAGHETTI-BUS PER L’ULTIMA CORSA DA NAPOLI

Ads
MARIANO VIGNOLA

Tra le richieste di Federconsumatori e Autmare un migliore coordinamento tra l’ultima corsa del traghetto proveniente da Napoli, il mezzo che parte da Porta di Massa alle 21.55 e capolinea dei bus. “Abbiamo, altresì, richiesto il coordinamento delle corse autobus con l’arrivo dell’ultima nave da Napoli (ovvero la nave Caremar in partenza alle ore 21.55) al fine di consentire a coloro che arrivano sul porto d’Ischia il trasporto poi su gomma. Anche sul punto, l’Eav ha assunto l’impegno in breve termine di apportare le modifiche necessarie alle corse per soddisfare la richiesta”.

Ads

Tra le possibilità l’ultimo bus in partenza potrebbe attendere l’arrivo della nave direttamente alla banchina olimpica, come già accade per i ragazzi provenienti da Procida al mattino per frequentare le lezioni del Telese, e una prima fermata a piazza Trieste e Trento per consentire agli utenti di prendere l’ultimo bus. Rimarrebbe il dilemma di come comunicare a chi si presenta a capolinea che il bus è ancora alla banchina olimpica o già in movimento in strada. Problema che la presenza di un tabellone, adesso mancante, potrebbe sopperire.

PENSILINE

Ancora, si è insistito per l’installazione di pensiline presso le fermate, richiedendo sul punto anche l’intervento delle istituzioni comunali, in quanto non è possibile farne a meno. Infine, si è reiterata la richiesta di un incontro in Regione anche alla presenza delle rappresentanze delle amministrazioni comunali e delle compagnie di trasporto marittimo. “Ci riteniamo, dunque, soddisfatti – hanno dichiarato Lamonica e Mattera, assieme al presidente di Federconsumatori Campania Rosario Stornaiuolo – per raccoglimento delle nostre richieste con la consapevolezza, però, di dover continuare a sorvegliare sullo svolgimento dei servizi di trasporto”:

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex