CRONACAPRIMO PIANO

Funzionalità idraulica, al via lavori a Fasaniello e Senigallia

Perono le prime opere per ripristinare l’officiosità della rete idrica del Monte Epomeo, operazioni successive al sopralluogo eseguito presso i torrenti dai tecnici del Genio Civile

Sono cominciati nei giorni scorsi i lavori di somma urgenza per il ripristino della funzionalità idraulica dopo la rimozione materiali franati all’imbocco dei tratti coperti degli alvei Fasaniello e Senigallia nel comune di Casamicciola.C’è attesa per quel che ne conseguirà per la definitiva ripresa della officiosità dei canali. La disposizione su indicazione del settore competente della regione Campania. Il provvedimento che reca la firma del Dott. Giulivo Italo e dell’Ing. Santaniello Roberta fonda sul riscontro alla segnalazione dell’Ufficio Tecnico del comune di Casamicciola dell’Ing.Mimmo Baldino.

I tecnici in organico presso il Genio Civile di Napoli su incarico del Dirigente si sono recati in sopralluogo presso i torrenti Senigallia e Fasaniello nel comune di Casamicciola Terme per gli accertamenti conseguenti agli eventi del 26.11.2022 e dal sopralluogo è stato accertato l’ostruzione dei tratti tombati dei torrenti Senigallia e Fasaniello. In tal senso, scrivono i tecnici “per quanto è stato possibile accertare, è stato constatato un imminente e concreto pericolo di pregiudizioalla pubblica e privata incolumità”.

Pertanto, l’esecuzione di detto intervento, per la gravità delle circostanze “non tollerava rinvio e che occorreva procedere all’affidamento diretto ad un operatore economico, utilizzando gli elenchi degli operatori economici della Regione Campania, per il quale sussistono i requisiti di ordine generale e professionale previsti dal Codice a norma dell’art.163, comma 7, del Codice, provvedendosi trasmissione della Perizia Giustificativa di Spesa entro 10 giorni dall’Ordine di Esecuzione” sottolinenando la Dirigente del Genio Civile di Napoli Ing. Roberta Santaniello nonché il Direttore della D.G. 50.18.00 Dott. Italo Giulivo, hanno dato il loro assenso all’esecuzione dell’intervento di che trattasi.

I lavori sono stati affidati all’’Impresa TEKNO COSTRUZIONI srls – sede via Cretaio, che ha reso la disponibilità ad intraprendere ed eseguire ad horas le opere richieste, offrendo un ribasso del 20% sulle voci ed i prezzi contenuti nel Prezzario dei Lavori pubblici della Regione Campania, Edizione 2022, applicati alle categorie di lavoro della perizia di spesa.Un intervento, per questo autorizzato con una spesa complessiva di € 21.000,00 comprensiva di IVA, spese tecniche e spese di gestione per lavori di somma urgenza per il ripristino della funzionalità idraulica previa rimozione materiali franati all’imbocco dei tratti coperti degli alvei Senigallia e Fasaniello nei pressi di piazza Bagni. La somma trova copertura nel

Bilancio Gestionale per gli esercizi finanziari 2022-2024 della Regione Campania.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Close
  • CRONACA
    ISCHIA Servizio Civile, candidature entro il 10 febbraio
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex