CRONACA

Furti seriali nella notte a Casamicciola, denunciato 68enne

L’uomo, pluripregiudicato originario di Pozzuoli, aveva sottratto generi alimentari dal Bar Gino e Bagno Franco e la somma di 420 euro in contanti dalla biglietteria Medmar. E’ stato incastrato (anche) dalle videocamere di sorveglianza

Era un soggetto abbastanza esperto, conosciuto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti specifici. Ecco perché probabilmente mettere a segno furti seriali gli sarà riuscito anche abbastanza facile, per giunta avvalendosi di classici ferri del mestiere. E’ in questo modo che un 68enne di Pozzuoli, pluripregiudicato, aveva portato a compimento il suo piano criminale, avvalendosi di un semplice piede di porco, tra gli attrezzi più antichi ed efficaci del mondo quando si tratta di scassinare. L’uomo aveva preso di mira il lungomare di Casamicciola, e nello specifico l’area portuale. Di fatto ha sottratto merce e denaro dagli stabilimenti balneari ed attività di ristorazione Bar Gino e Bagno Franco (dai quali aveva sottratto generi alimentari di svariata natura) e la biglietteria della Medmar sul porto della cittadina termale, dove il bottino era stato decisamente più consistente ed ammontante a 420 euro. Qualcosa però deve andare storto, nel senso che la presenza del puteolano in quei luoghi non passa inosservata e insospettisce qualche passante o residente della zona – in particolare per l’ora tarda – e così viene inoltrata la segnalazione alla Compagnia dei Carabinieri di Ischia, guidata dal capitano Angelo Pio Mitrione.

Entrano in azione allora i militari del Nucleo Operativo Radiomobile, coordinati dal luogotenente Sergio De Luca. Il personale dell’Arma intorno alle 2.30 di notte vede aggirarsi il 68enne nei pressi della darsena del porto mentre si muove portando con sé una grossa scatola di cartone. I carabinieri lo fermano e lo controllano. Dalla perquisizione personale lo stesso viene trovato in possesso di 72 scatolette di tonno “Rio Mare” da 80 grammi, 18 scatolette di mais e la somma di 420 euro in denaro contante, prevalentemente monete. I tutori dell’ordine ci mettono poco a intuire che l’uomo ha da poco commesso un furto, anche perché lo stesso non riesce a dare alcuna spiegazione sul motivo per il quale cammini in piena notte con quella merce al seguito. Il pluripregiudicato si trincera nel più assoluto silenzio ma al luogotenente De Luca ed ai suoi basta un’indagine lampo per chiudere il cerchio. Spulciando le immagini dei sistemi di videosorveglianza si vede l’uomo entrare prima in uno stabilimento e poi in un altro non prima di rubare i soldi dalla biglietteria, insomma aveva fatto i conti senza l’implacabile “Grande Fratello” che in casi del genere si dimostra davvero un alleato della lotta alla delinquenza. La merce ed il denaro sono stati consegnati ai legittimi proprietari mentre il piede di porco è stato sequestrato. L’uomo è stato denunciato a piede libero e risponderà di furto aggravato.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex