Statistiche
ARCHIVIO

Geotermia: conferenza all’Osservatorio Vesuviano

Sabato 31 ottobre, alle ore 18,00, nell’aula dell’Osservatorio Geofisico di Casamicciola Terme l’ingegner Roberto Parri, Consigliere dell’Unione Geotermica Italiana, terrà una conferenza sul tema “Gli impianti geotermoelettrici di Ischia: una storia di eccellenza”.

Nei contatti intercorsi con il Centro Studi Isola d’Ischia, Roberto Parri ha fatto sapere che recentemente ha

“finito di scrivere,  per un editore americano, il capitolo di un libro  sulla  storia dello sviluppo della geotermia nel mondo, relativo alla geotermia Italiana. Nel fare questo mi sono divertito ad approfondire anche le realtà meno conosciute . Fra queste una delle più interessanti, da un punto di vista tecnologico , è la storia degli impianti di Ischia .

La scuola di Ingegneria di Napoli, in particolare il Prof . D’Amelio,  ha fatto progetti che erano all’avanguardia e questi sono stati realizzati sull’isola di Ischia .

Oggi si sente parlare di impianti “ binari “ come l’ultima  frontiera della geotermia . Ecco questi impianti sono stati sperimentati alla fine degli anni 30 dall’università di Napoli e realizzati ad Ischia .

Ads

Quello che mi sarei proposto di raccontare è questa storia di eccellenza  che ben pochi conoscono.”

Ads

Parri inquadrerà queste esperienze tecnologiche  nella storia  della geotermia mondiale e nonostante la descrizione degli impianti sia abbastanza complessa il relatore la tratterà in maniera divulgativa, cercando piuttosto di sottolineare le differenze fra la tecnologia di Larderello e le esperienze napoletane e descrivere per quali aspetti tali realizzazioni costituiscono un primato mondiale.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex