Giardinaggio sociale, domenica l’appuntamento al vicoletto fiorito Nunzia Mattera
«Sarà un festa di fiori e di solidarietà per ricordare Nunzia Mattera. Vi aspettiamo, con le vostre piantine, il terriccio, i fiori e sorrisi», l’invito di Luciana Morgera
L’esperimento di giardinaggio sociale inaugurato lo scorso anno da Nunzia Mattera e da Luciana Morgera della Borsa Verde 3.0 si rinnova. L’appuntamento a tutti gli amanti del pollice verde, e non solo, è per domenica 13 ottobre dalle ore 10.30, «vi aspettiamo, con le vostre piantine, il terriccio, i fiori e sorrisi. Ci vediamo a Casamicciola, per chi volesse raggiungerci, il vicoletto è lungo il corso, tra la gelateria Di Massa e la gioielleria de Luise. Sarà un festa di fiori e di solidarietà per ricordare Nunzia Mattera».
È questo l’invito di Luciana Morgera che, con Nunzia, diede vita al vicoletto fiorito. A luglio del 2017 il Garden Club in occasione dell’evento “Balconi fioriti” diede un premio alle due promotrici del recupero di questa stradina del centro, un esempio di Social Gardening che coinvolse tutti i cittadini e non solo. “Grazie alle due vulcaniche madrine, – questa la motivazione del premio – decine di persone si son ritrovate in Via Elena – un’anonima stradina di baracche post terremoto, che nel 1883 distrusse Casamicciola – C’erano persone di ogni età, sesso, lingua e provenienza, che hanno portato la loro pittura, le loro piante, i loro fiori, la loro musica, il loro caffè, i loro dolci, la loro creatività, la loro fantasia, la loro esperienza, e soprattutto il loro desiderio di rivoluzionare lo stato di abbandono. Tutti hanno lavorato in uno spazio senza che fosse il proprio, ma contemporaneamente di tutti. La condivisione di via Elena ha trionfato, e tra i colori dei fiori, delle voci e della musica, si è sviluppato un luogo dove “coltivare relazioni”.
Oltre ad essere lì, dove le dita toccavano la terra che fa crescere piante e fiori, si era dove i sorrisi e la gioia di tutti facevano crescere speranza. Il Garden Club Isola d’Ischia ha desiderato premiare questa meravigliosa iniziativa affinché ci sia l’acuto contagio del riappropriarsi di strade e quartieri, perché’ la bellezza, quando si ammira nella natura, generà la vera felicità”. Tutti insieme, piccoli e grandi giardinieri, amici e volontari, si darà vita a una mattinata dedicata al giardinaggio in quel vicoletto fiorito che Nunzia tanto amava. L’invito rivolto a tutti è di portare piante, vasi in terracotta, terriccio, fiori, pennelli, pitture ad acqua e magari qualche dolcetto. E domenica, si ricomincia, ritrovandosi insieme per ricordare Nunzia che, appena un anno fa, salutava la sua Casamicciola e quanti l’hanno conosciuta lasciando un segno davvero indelebile.