ARCHIVIO 3ARCHIVIO 4

A Forio nasce la tendenza dell’ombrellone fashion

DI VALENTINA FELICI

 

Quest’anno ad Ischia se ne sono sentite di tutti i colori, in spiaggia c’è chi ha fatto il furbetto ancorando l’equipaggiamento da mare sull’arenile colonizzando il posto con canotti,sedia a sdraio e addirittura costumi da bagno e chi sfoggia invece con ombrelloni e lettini gonfiabili a forma di I phone 6 tendenze glamour da passerella; ebbene sì, il turista e l’isolano si sono “adattati” alle correnti del 2016 più fashion e innovative.

Ad oggi, lungo il litorale della Chiaia a Forio si notano mille colori, ombrelloni tecnologici, stile vintage e glamour all’ennesima potenza, frange e glitter.

Per le donne più eccentriche l’ombrellone fucsia con perline, per l’uomo serio invece il nero o verde scuro, mentre per la coppia con bambini, l’intramontabile ombrellone a righe colorate stile vintage.

Ads

La guardia costiera ha messo un stop forzato irremovibile per coloro che occupano il posto in spiaggia per il giorno successivo,lasciando così la spiaggia libera disponibile per tutti.

Ads

“Collocare ombrelloni e lettini si può ma per il tempo necessario all’uso effettivo in spiaggia”. Non sono un segnaposto di una proprietà, ancor più in una spiaggia libera” : questo l’avviso per porre un limite a coloro che si sono appropriati delle posizioni sulla battigia per settimane intere.

Detto fatto, e’ quasi eclissato del tutto l’abuso di ombrelloni, ma al via l’alta moda degli stessi e tra le famiglie più all’avanguardia emergono accattivanti e originalissimi tutti gli accessori da mare come non mai.

Siamo arrivati anche a questo; e l’isola ne va fiera tant’è che nasce un vera e propria forma di espressione da spiaggia. Si pensava che il trend maggiore della moda estiva fosse il bikini, le borse e le scarpe da mare; invece no, pare che il beachwear sia un settore vario molto apprezzato, ma tra i gusti e tendenze del 2016 si vede la gran presenza del corredo vario più appariscente da spiaggia libera.

“Ripararsi dal sole con stile” è il motto isolano che sta prendendo piede in questo caldo ferragosto. Se pensiamo alla ciambella a forma di biscotto o ruota della macchina risultiamo subito esperti di moda.

L’ombrello parasole e’ un elemento immancabile, se ne vedono sempre di più, tanti sono i colori, dimensioni e forme diventando così un essenziale rifugio per chi vuole rilassarsi e ripararsi dai raggi solari eccessivi. Pratici e funzionali con lo scatto o senza, gli ombrelloni diventano belli anche esteticamente, e tra quelli più gettonati emergono quelli con le frange e l’effetto Africa realizzato con canne e paglia.

Se proprio non si vuole passare inosservati in queste giornate afose meglio catturare l’attenzione con l’armamentario eccentrico da bagnasciuga. Si sa che durante le vacanze si assapora una sensazione di libertà che normalmente non si ha, ma ogni tanto si avverte la mancanza di regole e buone maniere che non fanno mai male. Mentre si è liberi di scegliere lo stile e la tendenza del momento, si dovrebbe anche rispettare lo spazio altrui. Ed ecco che purtroppo si assapora un’aria di maleducazione che non rasserena certamente la quiete dei vacanzieri. Gli spazi destinati agli ombrelloni dovrebbero in realtà avere una misura decente per la comodità e privacy familiare e non andrebbero ingombrati con sdraio di misure estreme, sedie e addirittura tavolini da bar.

C’è chi scrolla l’asciugamano pieno di sabbia vicino alla signora anziana che legge un libro e chi getta il mozzicone di sigaretta nella sabbia. D’estate sembra che l’educazione passa nel dimenticatoio mentre dovrebbe continuare ad essere rispettato il galateo che oltretutto favorisce la civile convivenza e soprattutto il rispetto per gli altri;dovrebbero semplicemente essere rafforzate le regole universali del bon ton quando si frequentano ambienti naturali che hanno la loro ragione di vita nella bellezza e nell’essere incontaminati. Bisognerebbe lasciare il posto nelle stesse condizioni in cui lo si è trovato. Spiaggia libera non vuol dire priva di regole. È sinonimo di civiltà rispettare le distanze da chi è arrivato prima per evitare l’effetto “sardina”.

L’ombrellone fashion a questo punto agli occhi di tutti avrebbe un risultato migliore!

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex