ARCHIVIO

Opportunità di finanziamento per giovani studenti e imprese

Di Guglielmo Taliercio 

PROCIDA – Possibilità di finanziamento in vista per studenti e per piccole e medie imprese. Promosso dall’INPS il Progetto “Itaca”  si rivolge agli studenti delle scuole superiori, figli o orfani dei dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione. Il bando prevede un intero anno scolastico o sei mesi o tre mesi. La domanda va fatta per  via telematica entro il 13 dicembre 2015. Le borse di studio sono in numero di 860 e si riferiscono all’anno scolastico 2016-2017. Gli studenti devo frequentare nel corrente anno  la seconda o terza classe di un Istituto superiore e devono aver  superato l’anno scolastico 2014-2015 senza recuperi, né  essere in ritardo nel corso di studi. E’ un’esperienza di crescita umana, sociale e culturale che potrebbe arricchire molto la vita dei nostri giovani. La borsa di studio per un anno sarà di 12.000 euro, quella di sei mesi di 9.000 euro, quella di tre mesi di 6.000 euro. A differenza del precedente concorso sarà la famiglia dello studente, come indicato nel bando, a scegliere indipendentemente la scuola individuando il proprio tour operator e stipulando il contratto dopo la pubblicazione della graduatoria.

Per quanto riguarda le piccole e medie imprese, che poi costituiscono il tessuto pregnante del tessuto commerciale ed artigianale dell’isola di Graziella, sul Burc n. 64 del 2 novembre 2015, è stato pubblicato l’avviso per la selezione di progetti da ammettere al finanziamento del Fondo Regionale per lo sviluppo delle Piccole e Medio Imprese della Campania. E’ un intervento straordinario finanziato con 120 milioni di euro per migliorare, con nuovi investimenti, la produttività e la competitività. L’intervento è finalizzato a favorire lo sviluppo, il rafforzamento patrimoniale e la capacità di generare innovazione di queste imprese e la realizzazione di nuovi investimenti: per esempio ampliamento degli spazi, ammodernamento e ristrutturazione delle strutture turistico-alberghiere, ivi comprese le strutture di servizi funzionali allo svolgimento dell’attività e alla valorizzazione e fruizione del patrimonio storico, artistico e culturale, nonché gli interventi volti al superamento delle barriere architettoniche, al rinnovo ed aggiornamento tecnologico, al miglioramento dell’impatto ambientale.

Dal bando si evince che il provvedimento intende offrire a alle imprese dei finanziamenti agevolati  al tasso dello 0%, rimborsabili in 40 rate trimestrali posticipate costanti con dodici mesi di preammortamento. Al finanziamento dei progetti si accede attraverso procedura valutativa a sportello. La domanda deve essere presentata in formato elettronico, accedendo alla piattaforma informatica di Sviluppo Campania.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex