CULTURA & SOCIETA'

Giornata del mare, al via l’organizzazione dell’evento 2020

Agli studenti il compito di disegnare il logo per la Giornata del Mare 2020 che sarà celebrata tra il 16 e il 18 aprile

La sede della Lega Navale di Ischia ha ospitato, martedì scorso, i rappresentanti degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado dell’isola, di Enti e Associazioni legate al mare per la prima riunione organizzativa dell’edizione 2020 della “Giornata del mare e della cultura marinara”. Istituita per l’11 Aprile, con il Decreto 229/2017 che ha modificato il Codice della Nautica da Diporto, l’evento ha come obiettivo quello di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

Durante questo primo incontro è stato condiviso che, data la coincidenza dell’11 Aprile con le ricorrenze Pasquali, la “Giornata del Mare 2020” sarà sviluppata nei giorni dal 16 al 18 Aprile, consentendo così di arricchire il programma con un numero maggiore di eventi. Grande fu l’entusiasmo dello scorso anno e protagonisti furono soprattutto gli studenti che visitarono gratuitamente il Museo del mare e il sito archeologico sommerso di Aenaria, parteciparono a laboratori marinareschi e a uscite in barca ascoltando esperti in materia. Il legame dell’isola col mare è stato declinato con musica, flashmob, parole, mostre e disegni. Tra i protagonisti gli studenti del Mennella – indirizzo nautico – che aprirono al pubblico il Laboratorio di Simulazione alla navigazione proponendo diverse attività di meccanica presso le varie sedi dell’Istituto dove furono inaugurate mostre sul mare, le acque termali e il turismo.

A Forio, a celebrare il Mare tra passato e presente, furono gli studenti dell’ IC Forio 1 che intervistarono i Pescatori insieme con l’ Associazione Nemo e la Guardia Costiera. Ma il Mare si recò “a Scuola” con gli esperti della Stazione Zoologica AntonDohrn, Marevivo, AMP Regno di Nettuno, Ass. Nemo, OcenaomareDelphis, e della Guardia Costiera di Ischia che organizzarono incontri di diffusione della cultura del mare presso gli Istituti scolastici dell’isola.A causa del tempo, non proprio clemente, la giornata vide un nuovo appuntamento esclusivo in quel di Sant’Angelo dove, insieme all’inaugurazione del seabin il regalo, graditissimo, che la Wildside, coinvolta nella produzione dell’ultimo episodio della saga di “Men in black”, donò al Comune di Serrara Fontana, protagonisti furono gli studenti dell’Istituto Comprensivo Forio 2 “Don Vincenzo Avallone” con balli, canti, musiche e rappresentazioni grafiche. Non mancò un momento istituzionale a Ischia con l’alzabandiera dei Marinai d’Italiapresso Piazza Antica Reggia e, al Museo del mare di Ischia Ponte, l’evento “Una vita dedicata al Mare” con la consegna di una targa al Capitano Michele Riccio e al direttore Giuseppe Monti. Emozionante il concerto “Sul mare luccica..” a cura degli studenti e dei docenti dell’IISS Mennella e dell’IC Mennella di Lacco Ameno che, al mattino, scesero in piazza con una balena di cartapesta per lanciare un messaggio chiaro alla cittadinanza: stop alla plastica!

L’idea del manufatto arrivò da un caso di cronaca che destò scalpore nell’opinione pubblica internazionale: una balena trovata morta con ben 40 kg di plastica nello stomaco al largo delle Filippine. Dall’autopsia i ricercatori contarono ben 16 buste utilizzate per contenere il riso e numerosi sacchetti della spesa, materiale che ha inevitabilmente compromesso la salute dell’animale. Il cetaceo aveva lo stomaco talmente pieno di plastica da non essere più in grado di alimentarsi. In attesa del calendario di eventi proposto da ciascun ente partecipante, durante l’incontro è stato condiviso di lanciare un bando per le scuole con l’obiettivo di assegnare agli studenti il compito di disegnare il logo per la Giornata del Mare 2020. Il bando prevede che gli elaborati vengano ultimati entro il prossimo 9 marzo e, successivamente, tra i vari progetti grafici verrà scelto il simbolo che accompagnerà l’edizione 2020 di questo evento connesso ai giovani e alla cultura del mare.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex