POLITICAPRIMO PIANO

Giunta a Casamicciola, spunta la suggestione Cimmino

L’ex assessore potrebbe tornare a dimorare in pianta stabile sull’isola e così il sindaco Giosi Ferrandino potrebbe pensare di affidarle la poltrona di assessore rimasta vacante dopo le dimissioni dell’ex vicesindaco Antonio Carotenuto. Ecco perché l’ipotesi non è da ritenersi poi così clamorosa…

Partiamo da un presupposto. I tempi non sembrano particolarmente maturi e soprattutto la voglia di mettere insieme tutti i tasselli di quel mosaico chiamato giunta municipale non sembra essere, in questo momento, una priorità per il sindaco di Casamicciola Giosi Ferrandino, né uno di quei “rompicapo” in grado di mettere a repentaglio il sonno notturno. Da come si muove ed agisce e dall’ordine di importanza che il primo cittadino sembra dare una serie di faccende di natura amministrativa, chiudere il cerchio dell’esecutivo (in questo momento privo di un assessore e anche della carica di vicesindaco, dopo le dimissioni di Antonio Carotenuto) sembra proprio essere una cosa che interessa marginalmente. Ma ciò nonostante, l’ingegnere comincia a ragionare sul da farsi, pur con la calma serafica di chi ha un grande alleato dalla sua parte: il tempo, nel senso che non deve necessariamente avere fretta. E allora, all’insegna del motto “a volte ritornano”, si fa strada un’ipotesi che al tempo stesso è tanto suggestiva quanto clamorosa. Vero, di difficile realizzazione, ma siccome in questo caso “toppiamo” raramente invitiamo i lettori a tenerla in debita considerazione.

Le riflessioni del primo cittadino non sono caratterizzate in alcun caso dalla fretta di chiudere il cerchio. Molta curiosità invece per l’imminente rimescolamento di deleghe e incarichi a consiglieri e assessori: vivranno tutti “felici e contenti”?

C’è una eventualità, e forse nemmeno tanto remota, che a indossare nuovamente la “maglietta” di assessore sia la prima figura dell’amministrazione giosiana che dovette alzare bandiera bianca e parliamo di Loredana Cimmino. Sì, avete capito bene, proprio quella Loredana Cimmino che fu di fatto costretta a rassegnare le dimissioni per evitare che il sindaco Ferrandino la estromettesse dalla giunta. Ma cosa potrebbe rimettere in gioco all’improvviso la geogola? Ci sono un paio di seri indizi, che spesso come è noto possono fare una prova. Il più significativo è costituito dal fatto che potrebbe ritornare a vivere in pianta stabile sull’isola il che la renderebbe nuovamente compatibile con l’attività amministrativa. Poi c’è il fatto che il primo cittadino abbia apprezzato il fatto che Loredana Cimmino non sia saltata dall’altra parte della barricata andando a rinforzare le fila della minoranza ma abbia preferito defilarsi, mantenendo atteggiamento e profilo di coerenza nonostante gli evidenti dissapori. Insomma, mettiamola così: se Loredana sta pensando a un ritorno a Casamicciola, Giosi sta pensando a un ritorno in amministrazione. Chissà se questo gioco di incastri troverà concretezza, il tempo darà le sue risposte. Tra l’altro è doveroso sottolineare come di novità, stavolta certe, a stretto giro ce ne saranno in quantità industriale nel palazzo municipale di via Salvatore Girardi. Tra consiglieri e assessori Giosi Ferrandino sta pensando a un rimescolamento delle deleghe secondo quel principio di rotazione tanto caro alla politica. Una sorta di appuntamento calendarizzato dopo due anni di mandato anche per creare nuovi entusiasmi e obiettivi tra la squadra di governo, un po’ come sta accadendo per i responsabili di settore nei ruoli apicali. Capire se a giochi fatti saranno tutti “felici e contenti”… beh per quello servirebbe la sfera di cristallo. Ad oggi ne siamo sprovvisti e allora non resta che attendere l’evolversi degli eventi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Copy and paste this code into your web page.