CULTURA & SOCIETA'

Pasta grannies nelle cucine della borsa verde

Ieri pomeriggio le riprese nella cucina dell’assessore Carolina Monti: protagonista la cucina della sua mamma

“Salvare la pasta fatta in casa si può. Le tradizione tutta italiana, in via d’estinzione, di fare la pasta a mano è al sicuro. Ma solo perché ci ha pensato una inglese! Vicky Bennison ha un canale YouTube, Pasta Grannies, in cui si tramandano i segreti dell’arte della pasta fatta in casa”. E’ questo l’annuncio di Luciana Morgera ideatrice della borsa verde 3.0 che ha portato Vicky Bennison e la sua troupe nella cucina di Carolina Monti, assessore all’ambiente del Comune d’Ischia.

La protagonista, però, è la sua mamma, la signora Giggina. Pasta Grannies è un canale, che vanta oltre 8 milioni di follower e che racconta, attraverso diversi video, le tradizioni culinarie di diversi paesi entrando nelle cucine delle donne che meglio di tutte custodiscono i segreti delle ricette perfette, le nonne. Per alcuni dei video in preparazione la produzione ha previsto di raccontare la cultura culinaria della Campania e in particolare dell’isola di Ischia. E ieri pomeriggio erano tutti nella splendida casa di Carolina Monti e Vincenzo Molino per scoprire tutti i segreti degli gnocchi fatti in casa con sugo di polpette e braciole. “Mi hanno contattato perché sapevano del gruppo la borsa verde – ci racconta Luciana Morgera, – volevano cercassi loro signore che ancora facevano la pasta a mano”. Quello che verrà fuori sarà una vera e propria video enciclopedia con i volti, le mani, e soprattutto la pasta delle nostre nonne.

Giggina, 83 anni, è una delle protagoniste. Si muove nella cucina con grande maestria e non s’imbarazza affatto tra microfoni e telecamere.

A seguirla in cucina c’è sua figlia Carolina che dalla mamma, oltre alla tenacia, ha preso la passione per la cucina.

Le chiedono di sorridere, dice che non riesce a farlo da quando suo marito non c’è più, ma in realtà ha gli occhi che le brillano. L’esperienza la diverte e tra un applauso e un assaggio, con i suoi piatti, conquista davvero tutti: italiani e inglesi. Dopo aver cucinato ci si siede tutti intorno al tavolo posizionato all’esterno sotto un albero di noce e uno di alloro. “È uno degli ingredienti per l’amarello”, avverte l’avv. Molino, perfetto padrone di casa, mentre offre a tutti un po’ di digestivo fatto in casa, anche quello frutto di un’antica ricetta. Quella tra i commensali è la parte finale delle riprese che si concludono al tramonto.

Ads

Nei prossimi giorni la troupe sarà a Santa Maria al Monte dove Bartolo Regine e sua moglie Gioconda prepareranno una pizza con i prodotti dell’ orto. Poi andranno a Cava Grado dove la signora Giovanna preparerà dei ravioli con i fiori di zucca del suo orto. Lunedì approderanno a Serrara Fontana a casa di Bigina che preparerà, insieme alle 3 sorelle, pasta fatta in casa condita con del sugo di coniglio.

Ads

“Prima della tappa ischitana – continua Luciana – sono stati a Napoli e poi andranno a Procida”. Intanto a seguirla é anche una troupe tutta inglese: presto oltre un libro uscirà un film incentrato proprio su di lei Vicky Bennison.

Ogni storia tramandata dalle nonne resta unica, “non ne ho una preferita – ci racconta la Bennison – sarebbe come decidere a quale figlio si vuol più bene”. Della sua di nonna Vicky ricorda una ricetta con le zucchine: suo nonno era un contadino e fu uno dei primi a importare questo prodotto lì in Inghilterra.

Intanto lo chef Jemie Oliver la segue e chissà che non riprenda proprio una delle ricette ischitane!

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex