ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Ischia mobilità turistica: al via il nuovo servizio di mobilità integrata targato Alilauro

di Sara Mattera

Ischia. È ormai partito ufficialmente Ischia Mobilità Turistica, il nuovo servizio di mobilità integrata su gomma dell’isola di Ischia, promosso dalle autolinee sorrentine Torquato Tasso e dalla compagnia di navigazione marittima del gruppo Lauro. Un servizio partito da qualche giorno quasi in sordina, nonostante il polverone di polemiche sollevatesi, nelle scorse settimane, da parte dell’Eav Bus. Quest’ultima – come i nostri lettori ricorderanno – qualche giorno fa ha, infatti, chiesto urgenti chiarimenti alla Direzione Generale della Mobilità della Regione Campania sulle autorizzazioni rilasciate in merito, minacciando di intraprendere eventuali azioni legali, utili a scongiurare l’avvio di un servizio che potrebbe recare ulteriori danni all’Eav. Ciò, però, a quanto pare, non è bastato a fermare la corsa di Alilauro e Tasso nel servizio di trasporti su gomma di Ischia. La nuova rete di mobilità integrata isolana è infatti ormai attiva con ben diciassette corse che vengono effettuate nell’intero arco della giornata, quattordici delle quali, strettamente legate al quadro orario di arrivi e partenze degli aliscafi dell’Alilauro. La prima  corsa bus è, infatti, effettuata alle ore 6.00 del mattino da Forio, per permette a chi deve  imbarcarsi con l’Alilauro, di prendere l’aliscafo delle 06.30 da Ischia per Napoli; l’ultima corsa, invece, viene effettuata alle ore 19.30 da Ischia Porto, in coincidenza dell’aliscafo che arriva in quella fascia oraria da Napoli. Alla neo rete di traporti è stata concessa come area di stazionamento, il parcheggio ubicato in prossimità della Chiesa di Porto Salvo nel Comune di Ischia. E’ da lì, infatti, che partono i bus Aliparking.  Il servizio, insomma, funziona prettamente per collegare il Porto di Ischia a Forio, con la possibilità per l’utenza di poter, però, anche scendere alle fermate – pressochè identiche a quelle dell’Eav bus –  ubicate lungo il territorio dei Comuni di Lacco Ameno e Casamicciola.  Un modo pratico, quindi, per permettere soprattutto ai turisti di potersi imbarcare tranquillamente sui mezzi Alilauro o di essere dirottati, una volta arrivati ad Ischia, verso gli alberghi di destinazione, senza il rischio di perdere le varie coincidenze tra aliscafi e trasporti su gomma.

La nascente rete integrata, insomma, è stata soprattutto pensata su misura dell’utenza di trasporto marittimo, anche se, il servizio pare possa essere tranquillamente usufruito da tutti, anche da chi deve arrivare ad Ischia o a Forio, non necessariamente per imbarcarsi o dirigersi in un albergo. Per poter viaggiare sulla nuova linea di trasporto su gomma, infatti, basterà semplicemente acquistare il biglietto autobus dell’Aliparking, in distribuzione presso  le biglietterie Alilauro di Ischia e Forio, il bar a bordo dei mezzi Alilauro, l’edicola Trani di Piazza degli Eroi e l’edicola di Forio di Piazza Marina. Un euro è il costo del biglietto, se acquistato presso uno dei suddetti rivenditori, un euro e venti, invece se preso direttamente a bordo dei bus della compagnia in questione.

La rivoluzione dei trasporti integrati di Ischia parte, quindi, dal gruppo Lauro che ha deciso di puntare ad implementare l’offerta dei trasporti su gomma. L’ennesimo schiaffo morale, purtroppo, a quel servizio di trasporto pubblico che sull’isola, sia sulle vie del mare che via terra, non è riuscito, in questi anni, a migliorarsi, con il conseguente depauperamento dell’offerta. E, mentre l’Eav Bus protesta, temendo un duro contraccolpo alla propria immagine – che purtroppo, è il caso di dirlo, non è delle migliori –  il progetto Tasso- Alilauro, in queste ore  sta già riscontrando  diversi commenti positivi da parte della cittadinanza isolana per la quale, la neo concorrenza di un privato, potrebbe forse spingere una buona volta, il servizio di trasporto pubblico a migliorarsi, venendo così incontro alle esigenze di un’isola come Ischia basata soprattutto sul turismo.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex