LIFE STYLE

Gli smartphone gaming-friendly protagonisti delle nuove tecnologie mobile!

Fino a qualche anno fa prima di acquistare uno smartphone ci limitavamo a considerare il colore, la durata della batteria e la memoria RAM.

Oggi la situazione è radicalmente cambiata, poiché gli smartphone più allettanti sono quelli che offrono le prestazioni migliori in termini di attività ludica. Questo significa tener conto di criteri tecnici e funzionali che, oggi più che mai con l’approdo dell’AI, sono pronti a stupire anche i gamer più esigenti.

I cosiddetti “smartphone da gaming” riescono a creare esperienze di gioco formidabili, grazie all’implementazione di tecnologie sempre più avanzate. Per questi dispostivi, la grafica 2D e 3D, così come la realtà aumentata, non hanno ormai segreti da un po’. Si concorre, anzi, per un perfezionamento degli effetti più sofisticati, come nel caso del ray tracing che simula il percorso della luce attraverso gli ambienti.

All’attenzione maniacale per l’aspetto grafico si affianca quella per l’aspetto sonoro, con l’inserimento della funzione audio spaziale, che definisce con maggiore nitidezza ogni suono, amplificando sia l’effetto realistico sia l’emozione del giocatore. Ci sono poi smartphone come l’Asus ROG Phone 8 Pro, che con l’integrazione di alcuni pulsanti assume le sembianze di una vera e propria console.

Ads

Potenza e agilità sono insomma i requisiti minimi che accomunano tutti i dispositivi gaming-friendly, ma non basta. L’esperienza del gioco raggiunge finalmente livelli qualitativi mai visti prima soprattutto grazie al mobile. Tutto il lavoro tecnico che si cela dietro i giochi, anche quelli online come nel caso delle slot machine, viene portato infatti alla luce dalle performance impeccabili degli smartphone.

Ads

Non dimentichiamo che riveste il fattore “connettività”, che oggi non può prescindere dalla rete 5G. Solo il gamer sanno quanto sia frustrante l’interruzione continua delle sessioni di gioco a causa dei crash improvvisi. La concentrazione e l’adrenalina vengono meno a discapito del divertimento, soprattutto quando si gioca in gruppo.

Allora si spalanchino pure le porte agli smartphone con processori superveloci e ottimi sistemi di raffreddamento, come nel caso del Redmagic 9S Pro, considerato uno dei migliori del settore. La vera sfida è fornire prestazioni elevate, con batterie capaci di durare a lungo, senza appesantire l’estetica del design.

Il comparto degli smartphone da gaming, in definitiva, continua a stupirci, raggiungendo vette sempre più alte, grazie a due strumenti di supporto: le innovazioni tecnologiche e la voglia di divertimento dei gamer.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex