CRONACAPRIMO PIANO

Covid, continua la lotta di Gianni Buono: arriva il plasma

Restano critiche ma stabili le condizioni dell’ex sindaco di Ischia, ricoverato in terapia intensiva al Rizzoli: il paziente si è negativizzato, e i medici hanno iniziato la somministrazione del siero iperimmune

Restano critiche ma stabili le condizioni di Gianni Buono. L’ex sindaco di Ischia colpito dal Covid-19, lotta ancora all’ospedale Rizzoli contro le conseguenze del virus, ma una buona notizia c’è, in quanto il paziente si è negativizzato. La situazione è comunque molto seria, in quanto Buono resta in terapia intensiva, intubato per fronteggiare le difficoltà respiratorie. Nel frattempo tre giorni fa pur con un po’ di ritardo è arrivato il tanto agognato plasma iperimmune, arrivata dall’Italia settentrionale tramite il Cardarelli, subito dopo il parere favorevole del comitato etico.

Il plasma è stato prontamente somministrato all’ex primo cittadino: si spera che esso possa dare significativi benefici al paziente, rivitalizzandone la risposta alle cure, e ora non resta che augurarsi la positiva evoluzione del quadro clinico. Si sono registrati alcuni lievissimi miglioramenti nell’ultima tac effettuata, ma le condizioni permangono critiche, anche a causa di un pneumomediastino, cioè la presenza di aria nel torace, che tiene in apprensione i sanitari. Buono è sotto cura antibiotica, a causa della sovrapposizione di un’infezione batterica, come è accaduto anche ad altri pazienti: un elemento che contribuisce a rendere delicata la situazione. Il reparto di rianimazione e terapia intensiva sta profondendo il massimo sforzo per far sì che l’ex sindaco riesca a superare questa delicata fase.

Reparto che è guidato dal dottor Roberto Buonanno il quale tuttavia dal 2019 ha anche assunto il gravoso impegno come responsabile del 118, lasciando il timone al dottor Giovanni Del Franco, che con Maria Galano e il resto dello staff stanno facendo tutto il possibile per facilitare il recupero del paziente. Gianni Buono, ingegnere, 75 anni compiuti il mese scorso, è stato sindaco d’Ischia dal 1994 al 1998, il primo sull’isola ad essere eletto con il simbolo di Forza Italia nel periodo immediatamente successivo alla stagione di Tangentopoli che rivoluzionò il panorama politico con l’inizio della cosidetta “Seconda Repubblica”. La settimana che va a iniziare potrebbe essere decisiva per l’auspicato miglioramento del paziente.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex