CULTURA & SOCIETA'

GRAFFITI Buonarroti e la pietas biblica

DI ENZO RUJU

Il panorama artistico,crisi mistica o devozione,ha un illustre personaggio magna pars nella storia dell’arte. Senza dubbio Michelangelo Buonarroti uomo di multiforme ingegno. Passione, amore, crisi religiosa La Pietà speranza, devozione al clero, anti clericale, scontro tra passioni, amori vissuti, amori deserti, Michelangelo offre la sapienza nel realizzare la Pietà. Passione e deposizione per la performance della Pietà, la Madonna che sorregge il corpo di Gesù Cristo 1497-1499. Buonarroti, la rivoluzione culturale rinascimentale, l’uomo scultore, nello specifico, realizza la deposizione, Mater dolorosa, sul grembo adagiato il corpo del figlio Gesù preso dalla croce. La croce simbolo di vita e morte e messo in croce, non un bisticcio di parole, il martirio di Ecce homo in croce per scontare i peccati non commessi. Eretico per Ponzio Pilato e il popolo etnico degli Esseni Gesù il loro capo. Messo in croce il re dei giudei. A giudizio il suo corpo, la croce il sacrificio del giovane uomo martoriato,tolto dalla croce è dato alla famiglia a Maria sua madre. La visione della Pietà, pathos, il corpo adagiato senza vita, un corpo generoso, giovanile, non palestrato, muscoli appena accennati, dopo poche ore dalla morte avvenuta per asfissia o forse infarto.

Certo la posizione in croce non aiuta a immaginare il pensiero della morte. La Pietà, in un triangolo equilatero, la perfezione tecnica, equilibrio della massa marmorea, il panneggio della veste, il perizoma di Gesù, un quadro scultoreo che il mondo invidia, osserva il senso dell’ eterno dell’opera senza tempo. Il tempo non si misura e Buonarroti resiste all’usura del tempo, non invecchia, resta giovane come La Pietà, la ri-nascita della vita dopo la morte. Il tempo si appropria,naturalismo e realismo,dell’opera La Pietà, terra e infinito nella filosofia biblica della avvenuta resurrezione di Gesù Cristo. Non è morto in croce,vive nella coscienza degli uomini.

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