CULTURA & SOCIETA'

 GRAFFITI Henri de Toulouse Lautrec, il manifesto d’autore

DI ENZO RUJU

Il pioniere del manifesto Lautrec (1864-1901) il visionario pittore francese e figura rappresentativa del tardo ottocento. Henri, la sua dimora presso Albi una cittadina poco distante da Tolosa, la famiglia di prestigio della Francia,discendente da Raimondo V conte di Tolosa.La cridica d’arte Enrico Crispino commenta”accade spesso che un destino capriccioso decida di deviare il corso di eventi che sembrano scontati “lev vicende pittoriche e,sopratutto esistenziali di Toulouse  Lautrec.

L’uomo artista sofferente da patologie fisiche rese note da un tipo di nanismo,condusse una esistenza tormentata e scapestrata consumata non in eleganti salotti borghesi,bensì nel quartiere popolare di  Montmartre,ll luogo di artisti in cerca di fortuna fra ritrarti e opere a buon mercato. L’astro di Montmartre,tra l’altro luogo di fortuna per artisti in cerca di notorietà. Certo Henri si adatta al popolo artistico di alcolizzati,senza tetto in cerca di consolarsi e consolare. Prostitute,borghesia,abiti e cappelli  mostrano i loro volti per ingraziarsi l’uno o l’altro artista. Il viaggio artistico di Lautrec prosegue,ritratti, manifesti,sobborghi,un caffè, vino veritas,per inebriare la fantasia e creare spettacolo tipo ballo al Moulin Rouge opera realizzata (1889-1890).Il destino non felice del malforme Henri lo crea persona non gradita ai passanti, amici e parentela compresa. Lautrec dimostra il suo estro nella comunicazione pubblicitaria il manifesto e rende omaggio a Jacques Renaudin in arte  Valentin le Dosossè Parigi 1843,celebre personaggio del Mouline Rouge si esibì con un’altra ballerina,la celebre vedette La Goulue.

Il manifesto o i manifesti sono la superba realizzazione della comunicazione di fine ottocento,anche grafico pittorico del pianeta intrattenimento. Bollicine,cenette intime di amori nascosti o dichiarati per la sublime serata. Certo la sperimentazione di Lautrec lascia i fruitori osservare il disegno e la nascita di avviso di spettacolo compresa nomenclatura.In assenza della fotografia,appena nata in bianco e nero,siamo agli esordi,il manifesto è la foto dipinta dal maestro quale illustratore di eventi parigini.La Parigi bene esalta le doti di Lautrec,che informa  nella scrittografia,la vita mondana della capitale francese. Henri ha creato la informazione,ballo, teatro, champagne, il diversivo per amicizie notturne,conoscenze,atti amorosi. Lautrec l’artista di fine Romanticismo e il contemporaneo per l’inizio della comunicazione. La sua sepoltura a Cimetiere de Verdelais Francia.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex