CULTURA & SOCIETA'

Grande successo per il festival musicale isola d’Ischia “Vincenzo Buono”

Lungo il corso e poi in piazzetta San Girolamo il concerto delle bande di Ischia, Panza e Procida e dei Cori composti dalle scuole di Forio e Barano

Un primo maggio in musica quello organizzato dalla banda Città d’Ischia che, con il patrocinio del Cmune di Ischia, ha voluto rendere omaggio al Maestro Vincenzo Buono recentemente scomparso. Le strade del centro hanno risuonato, durante questa festa dei lavoratori grazie ai giovani musicisti delle bande di Ischia, diretta dal maestro Aniello Castaldi,idella Banda Musicale “Aurora” Città di Panza diretta dal Maestro GiovanmatteoCalise e della Banda Musicale “Città di Procida” diretta dal Maestro Francesco Trio.

Partiti da Piazza Antica Reggia hanno sfilato lungo Corso Vittoria Colonna fino a raggiungere la piazzetta San Girolamo dove si sono esibiti in un vero e proprio concerto. Con loro anche il coro studentesco dell’Istituto Comprensivo di Barano “Anna Baldino”, scuola dove il Maestro Buono insegnava, diretto dai docenti Aniello Di Meglio e Michelangelo Ferrandino, il coro degli allievi dell’Istituto Comprensivo “Forio 1” presieduto dalla Dirigente scolastica Chiara Conti, e la Corale Polifonica “INARIME”, entrambi questi ultimi diretti musicalmente dal Maestro Nicola Lauro. Un gran successo quello raccolto dal questa prima edizione del “Festival Musicale Isola d’Ischia“ che è piaciuto soprattutto ai turisti.  “Questo evento lo abbiamo organizzato perché vogliamo far crescere la nostra realtà musicale – ha dichiarato Antonio Pilato, Capobanda della Banda “Città d’Ischia – come gruppo bandistico non vogliamo limitarci alle sole manifestazioni religiose ma, come già stiamo facendo da un po’ di anni stiamo investendo nei giovani e cerchiamo di offrir loro delle opportunità di confronto con altre realtà musicali.

Abbiamo pensato che questo 1° maggio era l’occasione giusta per far vivere sempre in noi il ricordo del M° “Nellino” Buono, intitolando a lui il primo Festival Musicale Isola d’Ischia e contemporaneamente offrire uno spettacolo musicale al folto pubblico di turisti che in questi giorni affollano la nostra isola.” Dal palco i ringraziamenti all’amministrazione Comunale di Ischia rappresentata in piazza dalla presenza del Sindaco Enzo Ferrandino e dal vice Di Vaia, al M° Nello Castaldi, per tutto il lavoro di preparazione musicale che ha prodotto, al M° Franco Pilato che ha curato i rapporti con l’Amministrazione comunale di Ischia, a Vincenzo Castaldi, Fabio Zabatta e Rosalia Trani per il supporto nell’organizzazione della manifestazione.  E i complimenti alla manifestazione sono arrivati anche dal Sindaco Ferrandino che ha voluto ricordare, ancora una volta, l’affetto verso il compianto maestro Buono, ricordato anche il primo gennaio durante il Gran galà concerto di Capodanno che vide sua moglie ricevere anche una targa ricordo.

“Una mattinata  bellissima!Complimenti al Sindaco e all’ Amm.ne comunale per l’organizzazione , un plauso alle bande e ai bravissimi docenti dell’IC Anna Baldino e dell’IC Forio 1 per aver motivato i nostri ragazzi alla passione per la musica,rendendoli protagonisti straordinariamente bravi. Grazie anche ai ragazzi dell’IC Capraro di Procida.Dedichiamo queste gioie all’indimenticabile prof Vincenzo Buono,grande mentore della musica e dei nostri alunni. Ad maiora!”, così la preside dell’IC Baldino, Mariarosaria Mazzella.

Foto GiovanGiuseppe Lubrano

Annuncio
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close