Statistiche
CRONACAPRIMO PIANO

Guardia Costiera: Meloni ai saluti, arriva Cipresso

Dopo due anni, cambio al vertice dell’Ufficio circondariale marittimo di Ischia. La cerimonia fissata per il 18 settembre

Il cambio della guardia era stato preannunciato da mesi. Il prossimo 18 settembre, dopo oltre due anni alla guida dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia, il Comandante Andrea Meloni passerà le consegne al Tenente di Vascello (CP) Antonio Cipresso. La cerimonia formale – nel rispetto delle disposizioni anti-Covid – si svolgerà alle ore 11.00 presso il Piazzale della Chiesa del Soccorso, nel Comune di Forio, alla presenza del Direttore Marittimo della Campania e Comandante del Porto di Napoli Ammiraglio Ispettore (CP) Pietro Giuseppe Vella.

Al termine del suo mandato, il Comandante Meloni sarà destinato a Roma al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, con incarico presso il 3° Reparto – Ufficio Centrale Operativa (Italian Maritime Rescue Coordination Centre) e Ufficio Operazioni – Sezione Operazioni Internazionali. Il TV (CP) Antonio Cipresso è nato a Mesagne (BR) il 09 febbraio 1989. Dal 2007 al 2012 ha frequentato il Corso Normale presso l’Accademia Navale di Livorno dove ha conseguito la laurea in Scienze del governo e dell’Amministrazione del Mare. Al termine del periodo accademico è stato destinato presso la Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto, dove, sempre, nel 2012 è stato promosso al Grado di Sottotenente di Vascello.

Presso la Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto ha svolto dapprima l’incarico di Addetto al Servizio Sicurezza della Navigazione e Portuale e, dal mese di settembre 2016, quello di Capo Sezione Polizia Marittima, Ambiente e Difesa Costiera. Dal febbraio 2017 ha assunto anche l’incarico di Capo Servizio Locale Prevenzione e Protezione. Nell’ottobre 2017 è stato promosso al grado di Tenete di Vascello e, dal mese di maggio 2018, ha assunto l’incarico di Capo Sezione SAR (Search and Rescue) e Capo Servizio Operativo della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto. Nel maggio 2020 ha conseguito il Master di II livello in “Diritto ed Economia del Mare”, presso l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti – Pescara, con la tesi dal titolo “Lo shipping e la portualità europea, focus sulla realtà italiana – possibili scenari di sviluppo in seguito alla pandemia da virus Covid – 19”.

Il comandante Meloni iniziò la sua parentesi professionale sulla nostra isola nell’agosto 2018, quando il suo predecessore, Alessio De Angelis volle che il passaggio di consegne si svolgesse sul piazzale Aragonese, di fronte al maestoso Castello. Una scelta sicuramente felice: lì, in quello scenario stupendo e alla presenza dei vari rappresentanti delle istituzioni locali, il comandante De Angelis, dopo tre anni sicuramente impegnativi ma con moltissime soddisfazioni, passò il testimone ad Andrea Meloni, chiamato a questo primo comando dopo un già lungo e prestigioso cursus honorum nonostante la giovane età, che gli aveva consentito di mettersi in luce anche all’estero. Anche a Ischia il comandante Meloni ha dato prova di grande impegno e umiltà, collaborando con i colleghi del Circomare in costante sinergia con le amministrazioni civiche, con le forze di polizia e le forze armate, con i vigili del fuoco e con tutte le altre istituzioni. Un impegno che inevitabilmente lo ha anche portato ad affezionarsi alla nostra isola, pur attraverso le criticità affrontate, dai trasporti marittimi alla costante opera di prevenzione dei pericoli del diportismo, passando per la lotta contro l’inquinamento ambientale. Incombenze che si sono incrociate con le difficoltà che il terremoto di tre anni fa ha arrecato al territorio, e con quelle provocate dalla recente emergenza sanitaria, che ha messo a durissima prova ogni settore della vita civile, e quindi coinvolgendo in pieno anche la Guardia Costiera.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x