ARCHIVIOARCHIVIO 5

Holi color party: buona la prima per Casamicciola!

IMG_3816di Lujan Albano

CASAMICCIOLA TERME – La mattina dell’otto giugno, proprio quella dell’ultimo giorno di scuola, sui pullman e fra le strade si udiva il vociare dei ragazzi che si domandavano a vicenda: «Tu oggi vai all’Holi Color?». Nel pomeriggio il piazzale dell’Ancora contava circa 3mila persone, tutte in fibrillazione per il primo evento colorato interamente organizzato dall’Ellegi Spettacoli. Ischia per la prima volta è stata dei giovani, che hanno saputo prendersi la piazza nel migliore dei modi, festeggiando l’arrivo dell’estate con tanta gioia. A farsi sentire è stata anche la commozione di chi, quest’anno, affronterà l’esame di stato e dovrà iniziare un nuovo percorso di vita. A partecipare in prima linea gli allievi del Telese, del Mattei, del liceo Ischia,  del nautico,  del termico e  del turistico. In consolle Edo dj e a presentare l’evento Vin Twin, una delle voci di maggior successo sull’isola. Con entrata gratuita e bustine free, la partecipazione dei ragazzi ha iniziato a farsi sentire già dalle ore 15.00,  quando una folla di giovani si è appostata dinanzi le transenne che avrebbero poi aperto l’accesso al party.

IMG_4214Questo genere di evento si è rivelato, in alcuni casi, molto pericoloso per le persone che soffrono d’asma. Un enorme rischio è rappresentato infatti dai prodotti nocivi utilizzati, ma l’agenzia di spettacoli capitanata da Gianmarco Balestrieri è stata molto meticolosa nell’acquisto di materiale non tossico e nella distribuzione di mascherine laddove i ragazzi soffrissero di problemi respiratori. «L’Holi Color è andato benissimo – ci confessa Gianmarco – e sono contentissimo perché  credo sia stato l’evento ischitano più “forte“ negli ultimi tempi. Lo dico non per falsa modestia, ma perché abbiamo contato più di 2mila  tagliandi per le bustine. Vedere i ragazzi divertirsi così mi ha fatto riflettere: per la prima volta Ischia è stata giovane e non più anziana come spesso viene definita. Volevo ringraziare in modo particolare l’amministrazione e il sindaco Giovan Battista Castagna, che hanno creduto fermamente in questo progetto. Un grazie a tutti i miei collaboratori, fantastici dal primo all’ultimo, e un grandissimo grazie di vero cuore a tutti i ragazzi, che hanno reso l’evento meraviglioso!».

Holi color fotoAlle ore 18.00 in punto tutti gli adolescenti possedevano una bustina colorata. I pigmenti variavano dal blu all’arancio, dal viola al verde, dal rosa al giallo. I sorrisi sui volti non sono mancati, come la gran voglia di divertirsi. L’ultimo giorno di scuola si è concluso così per gli studenti isolani, tra gavettoni d’acqua lanciati all’esterno degli istituti dopo il  suono dell’ultima campanella e l’emozionante conto alla rovescia che ha segnato il vero e proprio inizio dell’Holi Color Party. Dopo aver preso le bustine, i giovani si sono posizionati sotto il palcoscenico, da dove la voce di Vin Twin ha iniziato a scandire il countdown: 5,4,3,2,1…Via! Sul piazzale dell’Ancora ha avuto inizio, così, una vera e propria pioggia di colori che ha dato il via alle danze.

IMG_3873Tanti i selfie scattati per custodire un ricordo indelebile di una giornata all’insegna di colori, balli e divertimento. Molti anche i video postati sui social network, che hanno contribuito a pubblicizzare l’evento tanto atteso. Al termine della giornata, vedere folti gruppi di ragazzi interamente coperti da una vasta gamma di colori ha suscitato notevole interesse tra quelle persone che non conoscevano ancora le modalità della festa. Numerosi i turisti che, passeggiando sul lungomare di Casamicciola, si sono soffermati ad ammirare lo spettacolo rimanendo affascinati nel vedere il lancio dei colori. Ischia ha offerto, anche questa volta, uno spettacolo magnifico non solo per chi vi ha partecipato, ma anche per quelli che hanno vissuto la giornata guardandola dall’esterno. Se il significato di questo party oggi è rappresentato dalla voglia di giocare, ridere, incontrare nuove persone e dimenticare per un attimo ciò che ci fa soffrire, allora si può dire che l’intento è stato brillantemente raggiunto. Lo staff dell’Ellegi vi dà appuntamento all’anno prossimo con questo imperdibile evento tutto da scoprire, non mancate!

Ads

IMG_4293MA COS’È L’HOLI COLOR PARTY?

Ads

Si tratta di un rito di origine induista che prevede di sporcarsi il più possibile con polveri colorate, e che simboleggia la rinascita e la voglia di cambiare. L’intenzione è quella di diventare, attraverso questa cerimonia, esseri puri e desiderosi di vivere. La festa dovrebbe essere inaugurata, come da vera tradizione, la notte prima mediante un falò che prende il nome di Holika Dahan. Holika rappresenta un demone della cultura Hindu e Veda immune al fuoco. D’altro canto il termine “Holi”, in lingua indiana, significa letteralmente “bruciare”. Oggi questa festa rappresenta un puro divertimento ed è diventato, ormai, solo un evento a cui tutti vogliono partecipare per il semplice gusto di divertirsi e scattare qualche selfie colorato!

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex