ARCHIVIOARCHIVIO 5

I carabinieri in cattedra all’Istituto “A. Capraro”

Di Guglielmo TaliercioPROCIDA –

Nei giorni scorsi, nell’ambito del “Progetto Legalità 2015”, presso la Scuola Secondaria di I Grado “A. Capraro”, si è tenuto un incontro sulla legalità con l’intervento dei Carabinieri della locale stazione che ha interessato tutti i ragazzi delle terze classi.

Tanti gli argomenti toccati dai militari dell’Arma. Il Maresciallo Roberto Castagna e l’appuntato Danilo Mancini, infatti, hanno illustrato ai discenti tutta una serie di norme e regole comportamentali da tenere alla guida di veicoli a due ruote. Particolare attenzione è stata posta all’utilizzo della bicicletta elettrica molto in uso sull’isola dai ragazzi della fascia di età compresa tra i 12 e 13 anni. Passaggio molto importante le norme del codice della strada che definiscono proprio l’uso della mezzo. Dall’uso del casco protettivo a quello del rispetto della segnaletica stradale che, a differenza di quanto si possa pensare, è la stessa per tutti i veicoli che circolano su pubblica strada. I ragazzi, visibilmente attratti da quanto ascoltavano, hanno potuto interagire con i militari ponendo loro domande proprio inerenti l’utilizzo del velocipede.

Cyber bullismo e bullismo, i  Carabinieri anche qui molto attenti e preparati hanno rappresentato le dinamiche comportamentali e le conseguenze che possono nascere da episodi simili.

Anche la dirigente scolastica prof.ssa Giovanna Martano, ha fermato l’attenzione dei giovani studenti sul fenomeno del bullismo e di quello virtuale. A tal proposito ha lanciato l’idea di preparare un video di inchiesta e di denuncia sul fenomeno che veda protagonisti proprio gli studenti. Anche su questo argomento non sono mancate le domande dei ragazzi e l’interazione con i militari presenti.  I ragazzi, letteralmente incollati alle sedie, hanno seguito le due ore con grande attenzione. Soddisfazione, infine, è stata espressa ai Carabinieri dal corpo docente per la mattinata trascorsa con i ragazzi come momento formativo teso alla conoscenza di elementi utili nel discernimento della loro vita quotidiana.

Ads

 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex