I cavi non resistono al caldo, mini-blackout e disagi a Forio
Dopo i disagi ed in grave blackout di qualche settimana fa, un nuovo guasto ai cavi della pubblica fornitura elettrica sta tenendo in apprensione il comune di Forio. Qui in via Degli Agrumi un cavo Enel si è bruciato facendo saltare una delle due linee che servono la zona. Operai sono a lavoro da lunedi per riparare il guasto. La strada che si collega con la strada litoranea di Citara e che conduce anche al Pubblico Cimitero è stata interdetta al traffico ed è rimasta chiusa per tutta la giornata di ieri, attesa la riapertura. I cavi non resistono al caldo, cavo in fumo a Forio, blackout e disagi in questi giorni in cui l’afa insopportabile sta tenendo nella morsa il territorio.
Le interruzioni di energia elettrica sono segnalate a macchia di leopardo e stanno creando disagi alla popolazione. Da ultima l’emergenza che si è venuta a creare un po’ su tutto il territorio isolano con il caso del Cavo di Cavallaro registratosi appena poche settimane fa, questa di Forio è di certo l’emergenza più seria. Sul posto sono intervenuti uomini e mezzi per raggiungere ed individuare il cavo danneggiato che è letteralmente esploso finendo in fumo. L’odore acre del materiale infiammatosi ha invaso l’intera zona.
In questo caso E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di distribuzione di media e bassa tensione, ha inviato diverse squadre per potere sostituire il cavo da 10 mila volt, mentre ancora il cavo alternativo resta ancora in funzione e consente di evitare la crisi energetica nel momento chiave della stagione turistica. Al momento non è stato necessario l’impiego di Cavi provvisorio per rialimentare o semplicemente alimentare la tratta attualmente interessata dal guasto, come non si è reso necessario l’impiego, pure considerato come estrema alternativa di una Power Station (un generatore di elevata potenza) nell’area del guasto.