CRONACA

I luoghi dell’isola d’Ischia visti dagli studenti del Mennella

Scuola Viva “Street Art” questo il progetto che ha coinvolto alcuni studenti dell’Istituto Scolastico guidato dalla Dirigente prof.ssa Giuseppina di Guida

Interessante iniziativa quella portata avanti dall’IIS Cristofaro Mennella d’Ischia, guidato dal dirigente scolastico prof.ssa Giuseppina Di Guida, nell’ambito del progetto “Scuola Viva – Moving” P:O.R. Campania FSE 2014/2020 D.D. N. 783 del 08/07/2019 Asse III Ob. Specifico 12 Az 10.1 tipologia Modulo “c” dal titolo “Street Art” che si è avvalso della collaborazione degli esperti esterni Umberto Lodigiani e Antonio Iovine, teso a dare decoro e recuperare spazi esterni della struttura scolastica di via M. Mazzella attraverso la riproduzione grafico-pittorica di luoghi caratteristici del territorio.

«Gli alunni che hanno partecipato al progetto – sottolineano Lodigiani e Iovine – sono sin da subito entrati in sintonia con noi, avendo molta voglia di imparare e fare, così le ore dedicate sono scorse veloci tra cenni di teoria e pratica in esterna. Tutti, nel complesso, hanno imparato qualcosa di nuovo e di diverso dal solito oltre a fare gruppo. Nello specifico – continuano Lodigiani e Iovine – le nozioni acquisite riguardano: creare i colori partendo dai primari, uso di rulli e del pennello per linee sottili, progettazione e ricerca immagine e lavoro di gruppo. Siamo soddisfatti della buona riuscita del progetto e felici della collaborazione del prof. Antonio Verde che è stato di grande aiuto durante tutte le fasi del progetto».

Soddisfazione è stata espressa anche dalla Dirigente scolastica prof.ssa Giuseppina Di Guida che dice: «E’ stato un grande piacere vedere i nostri studenti partecipare con grande interesse e voglia di fare ad un progetto che ha messo in moto la loro grande creatività cosa che ha consentito di dare decoro e recuperare uno spazio vitale per la nostra scuola che sarà destinato a luogo di relax».

Ad ultimazione del percorso laboratoriale, per premiare i ragazzi della loro positiva partecipazione e per festeggiare la fine del progetto, è stata effettuata una escursione presso la galleria d’arte Ischia StreetArt di Salvatore Iacono.

Ads

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex