CRONACAPRIMO PIANO

I numeri premiano Ischia: 2 milioni di transiti da giugno a settembre

I dati diffusi nel bilancio ufficiale della Guardia Costiera evidenziano lo stato di salute vissuto dal nostro turismo, che ha vissuto un’estate particolarmente prolifica pur con lo spettro della pandemia sempre incombente. Sull’isola sono sbarcate 1.100.000 persone ma anche 99.000 veicoli

Il giorno 19 settembre si è conclusa l’Operazione “Mare Sicuro 2021” che, in coerenza con le direttive emanate dal Comando Generale e sotto il coordinamento della Direzione marittima della Campania, è stata prevalentemente finalizzata a prevenire lo svolgimento in sicurezza di tutte le attività ludico-ricreative e commerciali nonché promuovere e vigilare sullo svolgimento in sicurezza delle attività connesse all’uso del mare e delle coste durante la stagione estiva mediante un preciso programma di prevenzione, sorveglianza e repressione di eventuali condotte illecite. I risultati sono stati resi noti in un comunicato ufficiale dalla Guardia Costiera di Ischia, guidata dal t.v. Antonio Cipresso e alla fine, come vedremo più avanti, confermano che la stagione tutto sommato è stata decisamente positiva (come si era intuito dai dati diffusi settimanalmente proprio dall’ufficio circondariale marittimo). Precedentemente all’avvio dell’Operazione “Mare Sicuro 2021” e compatibilmente con le contingenti esigenze connesse all’emergenza epidemiologica nazionale, particolare attenzione è stata rivolta alla prevenzione ed alla salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione e della tutela dell’ambiente marino e delle risorse ittiche in un’area di rilevante pregio come quella dell’Area Marina Protetta del Regno di Nettuno.

La fase operativa è stata dedicata all’espletamento di missioni programmate tramite l’impiego di componenti operative che hanno visto impiegate n° 5 unità navali e n° 2 battelli pneumatici. Nel corso di dette attività sono state svolte le operazioni “Spiagge libere” e ”Acque Libere” con l’obiettivo di proteggere l’integrità del bene demaniale marittimo.

Prioritariamente, i controlli sono stati indirizzati a verificare la presenza, l’idoneità e l’efficienza dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza a bordo delle unità da diporto. Inoltre, è stata svolta una costante attività di controllo per combattere il fenomeno della navigazione e dell’ancoraggio all’interno dell’aree marina protetta ed, in particolare, in quelle zone di riserva integrale. Particolare attenzione è stata prestata alle verifiche sulle unità naviganti sotto costa, al fine di prevenire e reprimere comportamenti imprudenti ed illeciti, anche in considerazione della rilevante presenza di diporto nelle acque isolane. Tra le attività di maggior rilievo, da segnalare anche quella dell’impiego del personale del 2° Nucleo Sub della Guardia Costiera, in collaborazione con il personale della Guardia Costiera di Ischia, che ha portato alla rimozione/recupero delle cosiddette “reti fantasma”. In merito alle attività SAR si ritiene che, la costante presenza in mare di mezzi navali del Corpo in servizio di vigilanza e grazie agli addestramenti specifici e alla dedizione di tutto il personale ha consentito di offrire una risposta operativa, in termini di ricerca e soccorso in mare, di assoluto rilievo; in particolare, il totale degli interventi di assistenza e soccorso è di circa 20, nello specifico 18 imbarcazioni e 77 persone salvate.

In aggiunta, occorre mettere in evidenziare il rilevante sforzo in termini di impiego di risorse posto in essere su tutti i Porti del Circondario marittimo di Ischia al fine di assicurare la costante presenza di personale durante le Operazioni di imbarco e sbarco passeggeri e veicoli nei Porti dell’Isola. L’azione è stata mirata a garantire un incremento degli standard di sicurezza, minimizzando il rischio di infortuni e sinistri, con particolare riferimento alla sicurezza della navigazione e portuale. In questo senso, durante la stagione 2021 è stato confermato il pianto di viabilità portuale ed extra-portuale nel Porto di Ischia e che ha consentito un deciso miglioramento delle condizioni di imbarco e sbarco passeggeri, grazie alla preziosa collaborazione della Polizia municipale di Ischia, di tutte le altre Forze di Polizia e delle compagnie di navigazione.

A tal proposito si riportano di seguito i dati relativi agli arrivi e alle partenze registrati dal mese di giugno fino al 19 settembre, su tutti i porti dell’Isola: transiti passeggeri complessivi 2.000.000; passeggeri in arrivo 1.100.000; passeggeri in partenza 900.000; veicoli in arrivo 99.000; veicoli in partenza 97.500. In sintesi l’attività inerente Mare Sicuro 2021 ha portato ai seguenti risultati: Controlli effettuati: 2.300; Verbali amministrativi elevati: 253; Notizie di reato redatte: 2. Numeri che, se si considera che ci troviamo in un periodo di covid, e se vengono riferiti soltanto a poco più di tre mesi, lasciano intendere come tutto sommato l’isola abbia saputo resistere ad un periodo congiunturalmente poco favorevole e affermarsi all’interno del mercato delle vacanze.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex