ARCHIVIOARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Ignazio chiama, Stani risponde: siamo vicini all’accordo?

FORIO – È sempre più vicino l’accordo politico tra la coalizione di Ignazio Di Lustro e quella di Stani Verde. Nel corso delle ultime ore, infatti, si sono susseguiti a ritmi serratissimi ben tre comunicati, in cui le due parti si dimostrano disponibili ad un dialogo. Ad aprire le danze è stato Di Lustro, che nella serata di giovedì ha diffuso una nota stampa dal titolo “Vogliono parlare con noi? Lo facciano pubblicamente!”. Nel testo del comunicato, lo staff di Di Lustro informa che «ci sono stati contatti e richieste di incontro da parte dei raggruppamenti a sostegno dei due candidati a sindaco che andranno al ballottaggio. Abbiamo declinato tali inviti individuando nella nostra Squadra, nei nostri Elettori, nel Paese e nei Cittadini gli interlocutori privilegiati. Riteniamo per cui che il dibattito politico rispettoso dei nostri principi debba prevedere passaggi pubblici, alla luce del sole e non trattative riferibile a schemi superati. Durante la campagna elettorale abbiamo elaborato un programma e delle proposte sulle quali aspettiamo da parte dei contendenti e delle coalizioni a loro sostegno condivisione ed impegno per la loro concretizzazione, nell’interesse esclusivo del Paese e della nostra Gente».

LA RISPOSTA DI STANI VERDE. Non si è lasciata attendere la nota di risposta della coalizione di Stani Verde, che non ha nascosto la propria soddisfazione per questa apertura. «Il sottoscritto Stani Verde, unitamente a tutti gli uomini e le donne che hanno sostenuto la coalizione “Insieme per Forio” – che il 24 giugno sarà impegnata nel ballottaggio elettorale – ha preso atto della nota indirizzata agli organi di stampa dalla coalizione composta dalle liste “Obiettivo Forio” e “Progetto per Forio”, che ha candidato alla carica di sindaco Ignazio Di Lustro. Registriamo con piacere e interesse l’apertura e la volontà della predetta coalizione di volersi confrontare sui temi e i punti che dovranno caratterizzare l’azione della prossima amministrazione comunale e di essere disponibile a farlo con entrambi gli schieramenti che si affronteranno al ballottaggio. Così come riteniamo giusto e anzi addirittura sacrosanto che un confronto tra le parti debba avvenire pubblicamente e non certo lontano dai riflettori, anche per garantire alle parti in causa la pari dignità politica che resta un concetto imprescindibile».

«Per quanto ci riguarda – si legge ancora nel comunicato – non possiamo omettere di sottolineare un aspetto: in questa campagna elettorale, la coalizione guidata da Di Lustro e la nostra hanno certamente avuto molti aspetti in comune, primo tra tutti sentimenti di forte condanna verso l’operato dell’amministrazione uscente guidata da Francesco Del Deo, che ha ridotto il paese in una condizione di evidente ed assoluto degrado. Così come anche nei punti programmatici non bisogna nascondere che ci sono determinate tematiche all’insegna della convergenza. Da parte nostra, dunque, siamo pronti e disponibili a un incontro per valutare se esistono i presupposti e le condizioni per avviare un percorso comune che possa vederci uniti a partire dal ballottaggio e poi alla guida della nostra Forio, per garantirle un periodo di nuovo splendore. Il tutto, lo ribadiamo, pubblicamente ed alla luce del sole, alla stregua di quello che è stato il nostro modus agendi in questa campagna elettorale e che ci è stato riconosciuto dai cittadini foriani che – ne siamo certi – il 24 giugno ci garantiranno il sostegno necessario per iniziare quel processo di cambiamento di cui il paese ha indifferibilmente bisogno».

LA CONTROREPLICA DI IGNAZIO DI LUSTRO. A chiudere il botta e risposta è stato dunque Ignazio Di Lustro, che nel tardo pomeriggio di ieri ha diffuso una nuova nota. «Prendiamo atto con piacere del riscontro di Stani Verde e della sua coalizione al nostro comunicato. Prendiamo atto anche con piacere che lo stesso Verde abbia cambiato posizione rispetto all’intervista rilasciata a Teleischia nei giorni scorsi. Diamo evidentemente la nostra piena disponibilità ad un incontro con la delegazione della coalizione a supporto di Stani Verde che si potrà tenere sia presso la nostra sede che presso una sede istituzionale. Ribadiamo quanto sostenuto nel nostro comunicato ovvero che i presupposti per l’avvio di una interlocuzione facciano riferimento ai principi di legalità, equidistanza e reciprocità, oltre che ai punti ed ai contenuti della nostra proposta programmatica, richiamata nello stesso comunicato. Restiamo in attesa quindi di avere indicazioni per la data ed il luogo dell’incontro e convenirne le modalità. Terremo puntualmente informati i nostri Candidati, Elettori ed il Paese sulla evoluzione e gli esiti dei colloqui ai quali seguirà puntuale comunicato» ha chiosato Di Lustro. Che dire, non ci resta che attendere: se son rose, fioriranno…

 

Ads

 

Ads

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex